Indycar | Takuma Sato firma con Chip Ganassi: correrà negli ovali.

Indycar | Takuma Sato firma con Chip Ganassi: correrà negli ovali.

17 Gennaio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il team campione in carica della Indy 500 Chip Ganassi Racing-Honda ha ingaggiato Takuma Sato per fargli disputare gli ovali nel 2023.

Takuma Sato, che ha vinto la Indy 500 nel 2017 per Andretti Autosport e nel 2020 per Rahal Letterman Lanigan Racing, condividerà la vettura #11 con l’ex pilota di Formula 2 e debuttante in IndyCar Marcus Armstrong, che gareggerà in tutti i circuiti classici e cittadini.

Sul contratto di Sato con Dale Coyne Racing c’era scritto che se il giapponese avesse continuato a correre l’avrebbe fatto con DCR. Tuttavia, Dale Coyne ha ceduto alle richieste di Sato, che si accasa così con Chip Ganassi.

Ganassi ha accumulato 14 campionati Indycar – l’ultimo arrivato nel 2021 con Alex Palou – e cinque vittorie nella Indy 500, in cui CGR difende la vittoria grazie a Marcus Ericsson.

Il team campione in carica della Indy 500 Chip Ganassi Racing-Honda ha ingaggiato Takuma Sato per fargli disputare gli ovali nel 2023.

Con Sato che si unisce al team, significa che nonostante abbia perso Tony Kanaan a vantaggio della Arrow McLaren SP, Ganassi può ancora vantare tre ex vincitori di Indy nella sua formazione per la 500 di quest’anno.

“Prima di tutto, vorrei ringraziare Chip e Mike [Hull, amministratore delegato di CGR] per aver contribuito a mettere tutto insieme”, ha detto Sato.

“Sono estremamente entusiasta di unirmi a Chip Ganassi Racing per la stagione 2023. L’organizzazione è stata al vertice del nostro sport da decenni ed è, inutile dirlo, estremamente competitivo. Concentrarmi sulle gare ovali è un nuovo capitolo per me, ma sono entusiasta di avere la possibilità di correre con membri del team e compagni di squadra che hanno vinto i campionati e la 500 Miglia di Indianapolis in passato, il che è un enorme vantaggio. Non vedo l’ora di cominciare.”

Hull ha commentato: “Che fantastica opportunità avere Takuma Sato alla guida della nostra Honda IndyCar. Chip Ganassi Racing attende con impazienza la 107a edizione della 500 Miglia di Indianapolis.”

Sato ha ottenuto sei vittorie, 14 podi e 10 pole position in 215 gare IndyCar, è l’ultimo pilota a ottenere più vittorie nella Indy 500 ed è l’unico pilota giapponese a trionfare in “The Greatest Spectacle in Racing”. È anche uno dei soli nove piloti ad aver vinto a Indy e ottenuto almeno un podio in Formula 1.

+ posts