Nikita Mazepin torna a correre dopo il licenziamento di Haas.
30 Gennaio 2023Quasi un anno dopo essere stato licenziato dalla Haas, poco prima dell’inizio della stagione 2022, Nikita Mazepin sembra destinato a tornare alle corse internazionali.
Nikita Mazepin è pronto a tornare alle corse, quasi un anno dopo essere stato abbandonato dal team Haas F1. Il pilota russo ha fatto il suo debutto per la squadra nella stagione 2021 e sembrava destinato a correre per il 2022. Tuttavia, Mazepin è stato licenziato poco prima dell’inizio della stagione in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Questo episodio ha portato Kevin Magnussen ad un insperato ritorno nella categoria regina.
Mazepin e suo padre Dmitry sono stati aggiunti ad un elenco di persone soggette a sanzioni da parte dell’Unione europea. In quanto tale, Mazepin non corre fuori dal suo paese d’origine da un po’ di tempo, ma sembra destinato a prendere parte all’Asian Le Mans Series 2023 dopo essere stato nominato nella formazione del 99 Racing Team Oreca.
Mazepin si unirà a Ben Barnicoat – secondo classificato nell’Asian Le Mans 2021 – e al pilota del WTCC Felix Porteiro, con le prime gare che si svolgeranno a febbraio.

“Sono felice di tornare a correre nell’Asian Le Mans Series”, ha spiegato Mazepin in una nota. “Insieme ai miei compagni di squadra di 99 Racing, spero di vivere una grande esperienza gareggiando nello sport che amo.”
Dan Hodder, direttore sportivo di 99 Racing, ha dichiarato della partecipazione di Mazepin: “È un’opportunità per Nikita di provare qualcosa di nuovo in un ambiente professionale ma più rilassato rispetto a quello a cui è abituato in Formula 1 , e possiamo già vedere il suo desiderio e il suo impegno per essere competitivo fin dall’inizio.”