Un legame ancora più forte: Audi acquista una quota di minoranza della Sauber
30 Gennaio 2023La casa automobilistica tedesca Audi ha acquistato una quota di minoranza della Sauber, come confermato dal team di Formula 1.
Sauber – che gestisce il team Alfa Romeo che attualmente gareggia in F1 – collaborerà con Audi come team del produttore per il loro primo ingresso nello sport nel 2026. L’arrivo di Audi coincide con l’introduzione dei nuovi regolamenti sui propulsori.
In una dichiarazione, Sauber ha confermato che Audi ha acquisito la partecipazione nel suo gruppo. La mossa arriva dopo che il produttore ha iniziato il processo di reclutamento per il suo ingresso in F1 e ha iniziato a lavorare alla costruzione di una nuova struttura per ospitare lo sviluppo del propulsore F1 presso l’Audi’s Competence Center Motorsport di Neuberg an der Donau.
“Il Gruppo Sauber è lieto di annunciare che, secondo i piani delineati nell’ottobre dello scorso anno, Audi ha acquisito una quota di minoranza nel Gruppo Sauber nel gennaio 2023”, ha dichiarato Sauber nel comunicato. “Si tratta di un traguardo importante sulla strada per l’ingresso di Audi in Formula 1, previsto per il 2026, per il quale il Gruppo Sauber sarà il partner strategico del marchio tedesco.”

La scelta di Seidl
Alla fine dello scorso anno, Sauber ha assunto l’ex team principal della McLaren Andrea Seidl come nuovo CEO del gruppo per supervisionare la transizione del team nel team ufficiale Audi. La mossa di nominare Seidl è stata accolta con favore dal direttore tecnico di Audi, Oliver Hoffmann.
Andreas Seidl ha una vasta esperienza in ruoli di leadership nei programmi di sport motoristici sia a livello di produttore che di team di Formula 1″, ha affermato Hoffmann. “Il suo track record nel motorsport è impressionante.”
La scorsa settimana Alessandro Alunni Bravi è stato nominato nuovo rappresentante del team di F1, affidandogli la responsabilità di tutti i compiti previsti da un team principal durante gli eventi di F1. La Sauber gareggerà come Alfa Romeo per un’ultima stagione nel 2023 prima che la loro partnership con il marchio italiano giunga al termine. L’Alfa Romeo è arrivata sesta nel campionato costruttori 2022 e manterrà la sua formazione di piloti composta da Valtteri Bottas e Guanyu Zhou per il 2023.