Callum Ilott spiega le differenze tra l’Academy Ferrari e quella Red Bull.

Posted by

Callum Ilott ha spiegato le differenze operative tra il Red Bull Junior Team e la Ferrari Driver Academy. Il pilota inglese è stato uno dei pochi piloti ad aver preso parte ad entrambi i programmi.

Nel prossimo episodio di Formula Scout Podcast, Callum Ilott ha descritto come lavoravano i due programmi per giovani piloti durante il periodo in cui ne ha fatto parte.

“La Red Bull è stata molto singolare”, ha detto Ilott. “Quindi hai questa persona che ti dice ‘farai questo e farai quello, buona fortuna’. Ovviamente non è così semplice, ma quella era una specie di sensazione e tu dici ‘okay’. E ogni tanto ricevi feedback.”

Callum Ilott ha spiegato le differenze operative tra il Red Bull Junior Team e la Ferrari Driver Academy. Il pilota inglese è stato uno dei pochi piloti ad aver preso parte ad entrambi i programmi.

“La FDA è un po’ più orientata alla famiglia”, ha affermato. Ilott è entrato a far parte della Red Bull Junior Team prima del suo debutto nelle corse automobilistiche nel 2015 e ha lasciato il programma dopo solo una stagione, dopo essere arrivato 12° nel campionato europeo FIA di Formula 3 con Carlin. Nell’ottobre 2017 è approdato in FDA, diventandone un membro attivo fino a quando ha lasciato l’Europa per gareggiare a tempo pieno in IndyCar nel 2022.

“Sai, con la Red Bull andavo raramente in fabbrica, mentre con la Ferrari vivevo in fabbrica. Quindi puoi vedere tutte queste cose, ed è stato anche un po’ un esercizio di apprendimento perché la FDA stava cambiando persone e le sue parti interne. Quindi è stato un po’ più un viaggio del tipo ‘cosa ti danno come pilota?’. Quindi stava cambiando anno dopo anno in termini di quello che stavi facendo e tutto questo genere di cose.”

“Con la Red Bull, è stato molto ‘va bene, stai guidando la Carlin F3′”, ha affermato Ilott prima di spiegare che aveva più libertà in FDA per quanto riguarda le decisioni che ha preso.

“Con la Ferrari, voglio dire, ho preso io stesso molte decisioni con i team e cose del genere. Ovviamente devi ottenere la loro approvazione, ma non è che lo facessero per me. Era come ‘ecco le opportunità che ho, cosa ne pensi?’.”

“’Pensiamo questo’. E poi dico ‘va bene, ma penso questo, questo e questo’.” Durante la sua permanenza alla FDA, Ilott ha anche ottenuto un ruolo di collaudatore presso il team di Formula 1 della Ferrari nel 2021, ed è stato nominato pilota di riserva del suo cliente di motori Alfa Romeo Racing durante quell’anno e anche in occasione nel 2022.

Rispondi