Mercedes potrebbe cambiare il design delle pance nel corso della stagione
16 Febbraio 2023Mercedes è stata l’unica scuderia ad adottare la filososfia “senza pance” nel 2022, riproponendo la stessa soluzione anche quest’anno. Nonostante ciò, non è da escludere un cambio di rotta a stagione in corso.
Uno degli aspetti che hanno incuriosito i più appassionati di Formula 1 lo scorso anno è stato quello di scoprire le varie filosofie e interpretazioni delle regole. In particolare, Red Bull, Ferrari e Mercedes hanno sviluppato 3 concept molto diversi tra di loro. Se i primi due team hanno avuto ragione ad inizio stagione, la scelta della scuderia tedesca della vettura “senza pance” non ha pagato. Hamilton e Russell hanno dovuto aspettare diversi mesi per poter lottare per la vittoria a bordo della W13, raggiungendo l’agognato traguardo nel weekend brasilliano.
A questo punto, nel corso dell’inverno molti si erano chiesti: Mercedes continuerà a percorrere la sua strada (tortuosa e ma raddrizzata nel finale di stagione) oppure si allineerà al design di qualcuno degli avversari? Ecco, dopo la presentazione di ier abbiamo la risposta: la W14 è ancora “senza pance” ed ancor più magra, se possibile. Mercedes ha deciso di dare ancora fiducia al suo progetto: dopotutto, chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova.
Ad ognin modo, un team vincente come quello di Toto Wolff non ha nessuna intenzione di restare a guardare gli altri che si giocano il titolo. Per questo motivo, la scuderia di Brackley ha deciso di tutelarsi, come ha spiegato il team principal nelle dichiarazioni riportate da soymotor.com. La W14 senza pance avrà di fatto qualche gara di tempo: se i risultati non dovessero soddisfare le attese, non è assolutamente da escludere un repentino cambio di rotta.
“[Il concept] potrebbe cambiare un po’ nel corso della stagione. Ovviamente le pance sono molto diversi dagli altri. Ma crediamo che questa sia solo in parte responsabile della nostra competitività. Non esiste una soluzione ottimale e unica” ha detto Wolff.

Inoltre, parlando a nome della squadra, l’austriaco ha affermato che Mercedes hs fiducia nel suo progetto. Stando alle sue parole il “fallimento” della scorsa stagione non è dovuto solamente alle pance.
“Siamo orgogliosi delle soluzioni adottate l’anno scorso. Bisogna essere audaci nello sport. Siamo convinti che il design delle pance non era il motivo principale dei nostri problemi” ha concluso.
La scuderia di Brackley probabilmente sarà più che una mina vagante (come accaduto alla fine dello scorso anno) nel corso del 2023. Non resta che aspettare per vedere se l’audacia della squadra darà i suoi frutti o si rivelerà un errore…