I problemi di Honda col nuovo motore

Honda ha riscontrato severi problemi di affidabilità nel motore fabbricato per Red Bull e AlphaTauri

Il lavoro svolto da Honda negli ultimi anni sul motore messo in pista dalla Red Bull e dall’AlphaTauri è stato fenomenale.

Infatti, grazie ad un motore sia potente che affidabile, Red Bull è tornata ad essere la macchina migliore sulla griglia.

Il trionfo in entrambi i campionati nel 2022 e la vittoria del titolo mondiale con Verstappen nel 2021 ne sono la prova.

Ma ci sono stati cambiamenti nel regolamento per il 2022 che hanno che hanno causato ad Honda problemi di affidabilità sconosciuti.

Tetsushi Kakuda, Honda Chief Engineer, ha ammesso che Honda ha riscontrato problemi di affidabilità lo scorso anno, soprattutto a causa di un nuovo carburante.

“Abbiamo fatto di tutto per recuperare la velocità persa a causa del carburante E10. Ma a causa di ciò abbiamo avuto vari problemi di affidabilità durante la stagione.” Ha detto Kakuda in una recente intervista.

Per quanto riguarda il numero di gare terminate, non sembra che il motore abbia un problema, ma per Kakuda ci sono ancora aspetti da mettere a posto.

Cambiamenti durante l’anno all’interno del motore per migliorare l’affidabilità sono comunque consentiti.

“Migliorare l’affidabilità non significa aumentare la potenza della Power Unit, ma questi cambiamenti sono comunque necessari per darci più soluzioni per lo sviluppo del motore.”

“Questo è il motivo per cui stiamo collaborando col team per adottare la migliore strategia per la Power Unit.”

Perez sconsolato dopo il ritiro a causa di problemi di affidabilità nel GP del Bahrain del 2022

I passi in avanti fatti lo scorso anno

Kakuda ha aggiunto che Honda ha fatto un grande step in avanti nel controllo dell’MGU-K.

“Non solo stiamo lavorando per evitare problemi, ma stiamo anche cercando di capire qual è il massimo potenziale del motore.”

“Quindi oltre all’aumento di affidabilità, ora abbiamo pure più controllo sull’MGU-K.”

“Fortunatamente, non abbiamo avuto nessun problema critico con la PU durante la stagione, e i membri del team sono stati abili a risolvere quei pochi problemi riscontrati.”

“Abbiamo lavorato su tutti gli aspetti, dalla qualità al controllo, e i risultati si sono visti.”

Inoltre, Kakuda ha affermato che Honda sta lavorando sodo anche per quanto riguarda il motore del 2023:

“Credo che siamo prontissimi per l’inizio dei test pre-stagionali.

Rispondi