Vasseur avverte: “In caso di problemi nei test sarà difficile reagire prima del GP del Bahrain.”
21 Febbraio 2023Il capo del team Ferrari, Frédéric Vasseur, avverte che in caso di problemi seri nei test del Bahrain, non ci sarà spazio di manovra per il primo GP. Il francese ha fatto l’esempio della McLaren dell’anno scorso, che ha lottato con i freni in pre-campionato e ha disputato una gara di apertura infelice.
Frédéric Vasseur ha ricordato che la preseason è il momento delle novità, anche se – trovandosi già nel secondo anno della nuova era – ci saranno maggiori informazioni. Certo, se qualche squadra avrà un grosso problema, il francese prevede che potrebbe avere un GP del Bahrain molto duro, come si è visto con la McLaren la scorsa stagione.
“I test pre-stagionali sono il momento in cui tutti entriamo in un nuovo territorio, anche se questa volta i concetti delle loro auto e i loro problemi sono meglio conosciuti. Ovviamente, se si presenta un grosso problema, come è successo alla McLaren l’anno scorso, non avrai il tempo di reagire per la prima gara“, ha dichiarato Vasseur in un’intervista ad Auto Motor und Sport.

Di fronte ai cambiamenti, Vasseur esclude di apportare modifiche radicali alla Ferrari, perché quello che farà sono piccoli aggiustamenti per far funzionare meglio la struttura. Il DNA della Scuderia è molto simile a quello dell’Alfa Romeo e del resto delle scuderie, ma quello che cambia sono le aspettative, perché a Maranello l’ obiettivo è sempre vincere il Mondiale.
“Ho già un’idea abbastanza chiara di ciò che fa funzionare questa squadra. Il DNA è lo stesso in tutti loro, non ha nulla a che fare con le dimensioni di ogni squadra. Ciò che è diverso rispetto alla Sauber sono le aspettative. In Bahrain, sperimenterò come lavora la squadra in pista, probabilmente non finirò mai di imparare” ha spiegato.
“Non ci sarà nessun tipo di grosse modifiche, sono piccole modifiche che stiamo apportando per rendere il sistema più solido. Con il design delle auto, i regolamenti e il limite di budget, non ti danno il margine per capovolgere tutto”, ha riconosciuto Vasseur per chiudere.