Indycar | Qualifiche GP di St. Petersburg – la stagione 2023 si apre con Grosjean in pole
4 Marzo 2023È partita ufficialmente la stagione 2023 del campionato di Indycar, Grosjean conquista la pole position davanti a Herta e a O’Ward
Sul circuito cittadino si St. Petersbourg, in Florida, si apre la stagione 2023 dell’Indycar con 17 round che verrano disputati su circuiti classici, cittadini e ovali.
Romain Grosjean conquista la pole position dopo una Fast 6 ricca di incidenti.
Il circuito:

Il racconto delle qualifiche:
Round 1 (10 minuti):
Gruppo 1:
Sessione pulita fino a 12 secondi dal termine quando Helio Castroneves sbaglia l’entrata in curva e va sbattere contro le barriere di protezione causando la bandiera rossa.
Tutti i top driver presenti rispettano le aspettative e si qualificano per il secondo round.
La classifica finale:

Gruppo 2:
Sessione senza incidenti ma con un colpo di scena, Josef Newgarden non è riuscito a qualificarsi per il secondo round per soli 39 millesimi e partirà in 14a posizione.
Tutti gli altri top driver rispondono presente e si qualificano per il secondo round.
La classifica finale:

Round 2 (10 minuti):
Sessione molto combattuta che vede tutti i piloti racchiusi in 4 decimi. Il più veloce è stato Herta, si qualificano anche Kirkwood, Grosjean, O’Ward, Ericsson e McLaughlin. Estromesso per soli 9 millesimi il campione 2021 Alex Palou.
La classifica finale:

Firestone fast 6 (6 minuti):
La sessione si apre subito con botto di Kirkwood che distrugge l’auto andando contro il muro all’esterno dell’ultima curva causa una bandiera rossa. Rider ok!

Dopo un minuto e mezzo Scott Mclaughlin si gira all’uscita della chicane veloce e causa la seconda bandiera rossa di sessione

Con soli 3 minuti rimanenti e 4 piloti rimasti a giocarsi la pole la sessione riparte e si conclude senza ulteriori intoppi. A spuntala è stato Romain Grosjean che domina staccando il secondo posto di ben 4 decimi.
Secondo posto per Colton Herta seguito da Pato O’Ward e Marcus Ericsson.
La classifica finale:

Appuntamento per la gara: domenica 5 marzo alle ore 18:00 italiane