F1 | LIVE – FP2 GP Arabia Saudita: Verstappen comanda, ottimo passo gara per Ferrari, in fiducia Aston e Alpine. Male Mercedes.
17 Marzo 2023Un occhio ai possibili potenziali di ciascuna scuderia, a Maranello devono ancora salire di potenza, Alonso in spolvero.
Cala la notte a Jeddah, e i riflettori sono pronti a illuminare l’azione in pista. Riuscirà la Ferrari a mostrare maggiore passo? L’Aston Martin si farà più ingombrante negli specchietti di Red Bull o i primi della classe prenderanno il largo? E’ ora di scoprirlo insieme.
Cronaca Live
19:00: Bandiera a scacchi. Questa seconda sessione ci ha regalato sorprese non di poco conto: sebbene Red Bull si dimostri essere comunque la scuderia da battere, ai suoi scarichi si presenta un pacchetto di mischia ben nutrito. Aston con Alonso ha dimostrato velocità e costanza, con Alpine che sembra poter essere l’outsider della gara. Si può sorridere in casa Maranello, Leclerc e Sainz soffrono poco il degrado (complice l’asfalto poco abrasivo della pista) e sfoggiano un grande passo. Che si tratti di un nuovo inizio?

18:55: SORPRESA ALPINE! Gasly è stabilmente sul 34 alto.
18:53 : Alonso è un martello, passo gara superiore persino a Perez. Ogni giro non si schioda dal “35.
18:49: Leclerc si accoda al compagno di squadra, il passo gara è consistente e il degrado è minimo. In un batter d’occhio la Ferrari è risorta dalle proprie ceneri, ricalcando il modello della fenice.
18:44: SAINZ SUONA LA CARICA: primo lampo settimanale per lo spagnolo; il suo giro d’attacco è ben 5 decimi più veloce di quello di Verstappen ( parità di gomma).

18:37: Il colore della livrea Mercedes rispecchia perfettamente lo stato della sua crisi. Il team tedesco fa di Russell suo baluardo ( quinto dietro a Ocon) dato che Hamilton è disperso in undicesima piazza.
18:33: Genè riporta la calma evidenziando la buona prestazione di Hulkenberg (settimo) facendo intuire che a Maranello stiano tenendo in serbo diversi decimi.
18:31: VERSTAPPEN DICE NO: il campione del mondo si riposiziona in leadership rifilando 3 decimi al suo compagno di squadra e ad Alonso, separati da soli 50 centesimi.
18:28: SI INSERISCE PEREZ: il messicano occupa la prima piazza in 1:29:902. Anomala la Ferrari in sesta posizione con Leclerc e 18a con Sainz.

18:19: Ancora una volta l’Aston Martin scende in pista per prima nel simulare il giro secco. Gomma rossa per entrambi i piloti
18:17: Gran parte dello schieramento è sceso in pista con gomma media; per ora l’unica mescola inutilizzata è la soft.
18:12: Verstappen non ci sta: risponde l’olandese stampando un autoritario 1:30:058 che scaccia l’aston Martin a quasi mezzo secondo.
18:10: FERNANDO ALONSO E’ ON FIRE! Alla fine della prima batteria di giri cronometrati l’asturiano detronizza la Red Bull dalla prima piazza. Bene le Ferrari, non molto lontane.
18:05: Continua a mietere vittime la curva 23: Yuki Tsunoda impatta contro le protezioni durante il giro di lancio. Non sembrano esserci danni per il giapponese.
18:02: In pista anche le due Mercedes: qualche istante prima dell’inizio della sessione, ai microfoni di Sky Toto Wolff si è detto molto preoccupato per le deludenti prestazioni della W14.
18:00:Semaforo verde! Inizia la seconda sessione di libere di questo weekend. Metà griglia si riversa subito in pista
ambizioso, perfezionista e in cerca di migliorarsi costantemente.