F1 | FP2 – GP Arabia Saudita: Verstappen in testa, rivelazione Alpine.

F1 | FP2 – GP Arabia Saudita: Verstappen in testa, rivelazione Alpine.

17 Marzo 2023 0 Di Alberto Ghioni

Si sono concluse le seconde sessione di prove libere di F1, che hanno sottolineato la superiorità della Red Bull, ma hanno mostrato un buon passo sia per la Alpine sia per la Ferrari. Ecco il resoconto.

L’inizio della sessione

La gomma media è la gomma scelta da tutti i piloti di F1 per i primi giri in questa sessione. Lo spartito non cambia però, è sempre la Red Bull a dominare la griglia: Verstappen ottiene la prima posizione con un 1.30.058 e poi con con un altro giro di ben 4 decimi più veloce. Si conferma anche la bassa usura delle gomme, tanto che Max ha portato a casa il suo giro migliore dopo molte tornate sulle stesse coperture.

Immagine

Da segnalare i molti lunghi in curva uno, che portano i piloti a tagliare poi la conseguente curva 2, così come curva 23, ancora di difficile interpretazione per molti. Inoltre, un replay ha mostrato quanto ballasse l’ala di Alexander Albon con il DRS aperto, aspetto poco sicuro per una vettura di F1.

Si passa alla gomma rossa

I piloti passano quindi alla simulazione di qualifica e montano gomma rossa nuova, per provare la sessione di F1 di domani sera. Alonso è il primo a scendere in pista ma sbaglia curva 23 e la taglia, arrivando a 33 millesimi da Verstappen. I due Ferrari provano il doppio giro di riscaldamento, per poi commettere un errore entrambi e non riuscire a migliorarsi. Perez è il primo a segnare un tempo competitivo, ma viene presto superato dal suo compagno di squadra, che lo sorpassa di 3 decimi. Leclerc sale in quarta posizione a mezzo secondo da Perez a 7 decimi da Verstappen e 3 decimi davanti a Carlos Sainz.

Immagine

Da segnalare poi la quarta posizione, seppure momentanea, di Nico Hulkenberg, che viene poi superato da Ocon, Russell, Gasly e Stroll e scende in ottava posizione. Una buona sessione in generale per il tedesco, che dimostra la bontà del progetto Haas, anche grazie al propulsore Ferrari.

I long run

Dopo esser rientrati tutti ai box, molti piloti si sono spostati sulla simulazione del passo gara. Gomma rossa per Verstappen, che inizia con un 1.35.420, mentre monta gomma gialla Alonso, che è di qualche decimo più veloce. Strategia differenziata per i due Ferrari, con Sainz che con gomma rossa è più veloce di tutti, mantenendo un buon ritmo lungo tutto il passo gara. Nonostante il traffico, buoni auspici arrivano anche dall’Alpine e dall’Aston Martin.

Immagine

Piccolo errore per Leclerc nel primo settore: il monegasco non è riuscito ad essere molto costante nella simulazione, anche a causa del traffico. Inoltre Charles si lamenta di alcune noie al motore, ma il suo passo non sembra risentirne e anche gli ingegneri non hanno riscontro sui dati.

Si conclude così la seconda sessione di prove libere di F1, con Verstappen ancora davanti a tutti, seguito da Alonso e Perez. Non benissimo Ferrari, che però ha mostrato un buon passo gara, come Alpine. Ecco tutti i risultati:

Seguici su instagram, clicca qui!

Leggi anche: F2 | Qualifiche GP Arabia Saudita: Martins conquista la pole

+ posts