Albon e il grande spavento
23 Marzo 2023‘Sto per fare un incidente’, sono state le parole dette da Albon quando si è accorto di avere un grave problema ai freni
Alex Albon, dopo la grande prestazione in Bahrain, ha disputato un weekend abbastanza incolore, coronato da una una gara che è terminata in modo alquanto spaventoso.
Il pilota della Williams, dopo una brutta qualifica, è scattato dalla 17° posizione.
Dopo un inizio di gara in cui è riuscito a recuperare posizioni, al 26° giro è avvenuto il fattaccio.

Il racconto
Infatti, il thailandese si è ritrovato improvvisamente senza freni. Dopo pochi secondi, Alex lo ha segnalato al box: “Ho problemi ai freni!”
I meccanici, ricevuto l’allarme, hanno subito cercato di sistemare il problema, mentre Albon continuava a girare in pista.
Dopo poco, Albon ha riaperto il collegamento via radio: “Veloci! Datemi una risposta prima che provi a frenare!”
Il team in seguito ha risposto mentre Albon faceva una delle curve in cui l’utilizzo dell’impianto frenante era di fondamentale importanza, ma per fortuna è riuscito a fare la curva.
La sua reazione è stata: “Dite a Logan di stare attento, Gesù Cristo!”.
Nonostante la sollecitazione di Albon, il team non ha avvertito subito Logan Sargeant, che si trovava alle sue spalle e probabilmente non stava capendo le difficoltà del compagno di squadra nel gestire la vettura.
L’ingegnere di Albon, James Urwin, ha risposto al thailandese dicendogli che stavano cercando di capire cosa stesse succedendo all’interno della sua Williams.
“Veloci! Veloci! O mi andrò a schiantare!” Sono state le parole di Albon mentre stava per affrontare curva 13.
In seguito è stata proposta una soluzione al problema, ma il loro piano ha fallito.
Perciò, Albon ha rallentato e, dopo essersi fatto passare da Sargeant e Guanyu Zhou, si è lasciato sfilare dai restanti piloti.
Il giro dopo, Albon viene richiamato ai box dal team, e dopo un controllo all’impianto frenante, la macchina viene rimessa nel garage.
Un problema del genere fortunatamente non è stato riscontrato sull’altra Williams, anche se Sargeant, in modo non dettagliato, ha più volte detto di sentire qualcosa di strano sui rettilinei.
Nel giro in cui ha superato il suo compagno di squadra, Sargeant ha chiesto al team cosa stesse succedendo ad Albon, e il suo ingegnere Gaetan Jego gli ha risposto che il thailandese aveva problemi ai freni.
Dopo la gara, l’ingegnere Dave Robson ha confermato che la causa del ritiro di Albon è stato proprio un problema meccanico al sistema dei freni.