Le parole di Alonso: Ferrari, Aston e quel paragone con la Brawn GP..
27 Marzo 2023Fernando Alonso ha paragonato la forma attuale dell’Aston Martin a quella della Brawn GP nel 2009.
L’inizio della stagione 2009 di Formula 1 ha prodotto uno dei risultati più inaspettati, con la Brawn GP che si è presentata come la vettura più veloce del lotto. Prima del 2009, Honda galleggiava verso il fondo della griglia, con Jenson Button e Rubens Barichello che terminavano la stagione con soli 14 punti. Il team ha deciso di staccare la spina durante la crisi finanziaria globale del 2008, che ha spinto Ross Brawn a salvare ciò che era rimasto e finanziare il team per il 2009.

Jenson Button ha vinto le prime sei gare di apertura della stagione con il telaio BGP 001, che gli ha permesso di accumulare un distacco di punti sufficiente per conquistare sia il titolo Piloti che quello Costruttori. Fernando Alonso ha paragonato la recente ascesa dell’Aston Martin alla favola della Brawn GP, sostenendo che è impressionante come siano riusciti a diventare competitivi durante un periodo regolamentare stabile tra il 2022 e il 2023.
“Le Ferrari nel 2020 erano pessime”, ha detto in un’intervista a F1.com. “Poi nel 2022 stavano lottando per il campionato, o hanno vinto i primi due o tre Gran Premi dell’anno. La Ferrari ha fatto un enorme passo avanti l’anno scorso.”
“Anche Brawn GP fece un balzo in avanti enorme. Con un non cambiamento regolamentare, quello dell’Aston Martin è probabilmente il più grande. Tutti gli altri hanno sfruttato una modifica del regolamento. Inoltre con il budget cap è molto difficile fare qualcosa del genere, ma abbiamo persone di grande talento nel team. Finora è stato un buon inizio e si spera sia solo l’inizio.”