Leclerc e Sainz raccontano il “miglior” venerdì del 2023 della Ferrari

Leclerc e Sainz raccontano il “miglior” venerdì del 2023 della Ferrari

31 Marzo 2023 0 Di Daniele Donzelli

Le parole di Leclerc e Sainz che parlano della Ferrari, che sembra essersi comportata meglio del previsto nel venerdì australiano.

La Ferrari, e con essa Leclerc e Sainz, non stanno certo vivendo un bel momento. La scuderia di Maranello non vince dall’Austria dell’anno scorso, e il progetto di quest’anno non sembra iniziato esattamente come previsto. Se da un lato Leclerc sembra molto deluso della situazione, il suo compagno di squadra sta cercando di trovare i pochi aspetti positivi e spera di migliorare in maniera importante nel medio termine.

Nonostante ciò, la situazione non è sembrata così terribile nella prima giornata del weekend in Australia. Se nella prima sessione Leclerc ha chiuso quarto, nella seconda si è portato in P2. A prescindere dai tempi, che hanno anche poco valore il tanto traffico e la pioggia che hanno condizionato le FP2, sembrano incoraggianti le parole post sessione. Come ha detto a f1.com, il monegasco si è sentito meglio, e pensa che siano stati fatti passi in avanti nella giusta direzione dopo Jeddah.

“Sento che il feeling è un po’ migliore rispetto alle altre gare, è positivo. È il venerdì più positivo della stagione, il che non significa troppo, ma almeno finiamo con una nota positiva. Ora dobbiamo lavorare, fare un altro passo nella giusta direzione domani e speriamo di essere un po’ più vicini alle Red Bull domani e soprattutto in gara” sono state le parole di Leclerc. “Ma in qualifica saremo di nuovo molto vicini”.

La pioggia ha impedito alla Ferrari così come a tutte le altre squadre di poter effettuare la simulazione passo gara, e questo costringerà tutti a correre un po’ più alla cieca.

“Purtroppo a causa della pioggia, nessuno ha fatto dei long run [in FP2], andremo un po’ alla cieca in gara. In FP3 vedremo un po’ simulazioni di gara e speriamo poter imparare un po’ da lì. Con i diversi cambiamenti che abbiamo fatto oggi, troveremo un po’ di prestazione. Nell’ultima gara, eravamo davvero, davvero in difficoltà in gara, ma quello che abbiamo fatto qui dovrebbe essere un passo nella giusta direzione” ha raccontato Leclerc.

Leclerc e Sainz raccontano il "miglior" venerdì del 2023 della Ferrari

Anche Carlos Sainz ha riportato delle buone sensazioni alla fine della seconda sessione di prove libere. Alcune novità sono state testate sulla SF23, e queste ultime hanno portato a dei riscontri positivi e utili per il futuro.

“Abbiamo sfruttato le FP1 per provare alcune cose molto diverse sulla macchina. Vogliamo vedere se riusciamo a trovare un po’ di prestazione in più con il pacchetto che abbiamo ora. Abbiamo capito meglio un paio di cose che potrebbero aiutarci, anche se fino a quando non faremo un giro di un certo livello non lo sapremo. In qualifica ce la giocheremo, ma poi in gara dobbiamo supporre che saremo un passo indietro, come a Jeddah. Ma con i passi che abbiamo intenzione di fare, si spera che la situazione possa migliorare” ha concluso lo spagnolo.

+ posts