WEC | Due Cadillac e la Porsche Jota alla 6h di Spa
31 Marzo 2023Il FIA WEC ha finalmente diramato l’elenco iscritti per la 6h di Spa: ci saranno due Cadillac e la Porsche di Jota
Con la pubblicazione dell’entry list per la 6h di Spa in programma a fine aprile, il roster Hypercar si amplia ulteriormente, portando a 13 il numero di prototipi nella categoria maggiore.
Dovrebbe essere previsto proprio per la gara nelle Ardenne, infatti, il debutto della 963 dell’Hertz Team Jota, che sarà affidata ai già confermati Yifei Ye, Will Stevens e Antonio Felix da Costa, andando ad aggiungersi alle due Porsche ufficiali del Team Penske.
La vera notizia, è però l’iscrizione al Campionato di una seconda Cadillac.
Le voci, già nell’aria da tempo all’interno del paddock, hanno trovato conferma nelle parole dei vertici di General Motors, che si impegneranno dunque, a partire dal weekend belga del 27-29 aprile, con una seconda V-Series.R preparata dalla Chip Ganassi.
Sulla vettura debuttante, si siederanno, al momento, i soli Sebastien Bourdais e Renger Van Der Zande, in quanto Scott Dixon sarà impegnato in IndyCar lo stesso fine settimana: rimaniamo pertanto in attesa di conoscere il terzo pilota.
Per Cadillac Racing si tratterà di un’aggiunta importante, in grado di garantire punti e, soprattutto, ulteriori dati al team, dopo l’ottimo debutto della #2 alla 1000 Miglia di Sebring.
L’obiettivo primario, sarà quello di farsi trovare pronti per la 24 ore di Le Mans, quando al roster Cadillac si aggiungerà anche la terza vettura, quella di Action Express Racing.
L’opinione dei vertici
Mike O’Gara, capo delle operazioni in Chip Ganassi, ha commentato: “In Cadillac e Chip Ganassi Racing c’è la convinzione che siamo più forti quando corriamo con più vetture in un determinato weekend di gara, e l’evento di Spa sarà una prova generale utilissima per Le Mans”.
“Sarà una grande opportunità, per i nostri clienti abituali dell’IMSA, di immergersi nelle regole e nelle procedure di gara del WEC, in vista del grande evento di giugno”.
Laura Wontrop-Klauser, responsabile dei programmi sportscar di General Motors, gli fa eco: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di portare un’altra Cadillac alla gara di Spa del FIA WEC, ogni occasione che abbiamo di prepararci per Le Mans coi regolamenti del Mondiale è ottima. In questo modo, la squadra sarà ancora più pronta ad affrontare quella gara e avrà modo di presenziare maggiormente con le Cadillac alle gare europee”.

L’entry list della 6h di Spa
Dando invece un’occhiata più da lontano all’elenco iscritti di Spa, si nota una casella vuota alla voce “piloti” di Glickenhaus, in quanto Ryan Briscoe dovrebbe lasciare libero il posto accanto a Romain Dumas e Olivier Pla, in funzione dell’ingresso di Maximilian Götz, che avrà così modo di conoscere la vettura prima dell’importante appuntamento francese, dove il team americano porterà una seconda 007 LMH.
Rimangono invece confermate tutte le presenze per quanto riguarda Toyota, Ferrari, Peugeot e Vanwall-ByKolles.
Nessuna novità in classe LMP2, dove a causa del passaggio dell’Hertz Team Jota in Hypercar, scende di uno il numero dei partecipanti, che saranno quindi 11.
In LMGTE Am, si segnala invece la presenza di Diego Alessi sulla Ferrari #21 insieme a Simon Mann ed Ulysse De Pauw.
Restano invariati gli altri equipaggi, per un totale di 38 vetture in griglia.
Il programma
A Spa-Francorchamps si inizierà a girare il giovedì, con le due sessioni di Prove Libere, per poi passare alle Qualifiche del venerdì pomeriggio che determineranno la griglia di partenza della gara, prevista invece il sabato.
Tutte le sessioni potranno essere seguite in diretta su Eurosport, Sky e FIAWEC.tv.
Giovedì 27 aprile
Prove Libere 1: 11:30 – 13:00
Prove Libere 2: 14:20 – 15:50
Venerdì 28 aprile
Prove Libere 3: 11:00 – 12:00
LMGTE AM Qualifiche: 17:00
LMP2 Qualifiche: 17:25
HYPERCAR Qualifiche: 17:50
Sabato 29 aprile
Gara: 12:45 (6 ore)
Elenco iscritti completo per la 6h di Spa
