Alpine può lottare con i top team per il resto della stagione?

Alpine può lottare con i top team per il resto della stagione?

11 Aprile 2023 0 Di Daniele Donzelli

Alpine ha dimostrato di avere un buon ritmo in gara, soprattutto in Australia. Potrà lottare con i top team nel breve futuro? Ecco cosa ne pensa Szafnauer.

Il 2023 sembra essere un’annata già segnata in termini di lotta per il mondiale. La Red Bull e nello specifico Max Verstappen sembrano davvero irraggiungibili per tutti. Dietro gli austriaci, però, sembra esserci spazio per una bella lotta tra gli altri top team: Mercedes, Ferrari e la “nuova” Aston Martin. Ma, forse, la lista non finisce qui. Alpine, infatti, ha mostrato di poter tenere un ottimo ritmo gara in Australia, con Gasly che ha mantenuto il passo di Sainz (anche se con l’aiuto, non da sottovalutare, del DRS).

La scuderia francese, sicuramente la più colpita dal disastro FIA, deve fare quindi i conti con pochi punti e con tanti danni, ma sicuramente con dei buoni segnali. Forse la più grande incognita in casa Alpine riguarda i piloti. Se ci sono pochi dubbi sulla competitività di Ocon e Gasly, il loro rapporto non è mai stato idilliaco, e chissà che l’incidente dell’ultimo GP non possa aver riaperto delle ferite all’interno della squadra.

Sicuramente, molte delle fortune di Alpine passano dallo sviluppo. Da questo punto di vista, il doppio incidente è un ostacolo, come ha spiegato Szafnauer a soymotor.com.

“Crediamo di poter tenere il passo almeno di Ferrari, Mercedes e Aston Martin con il nostro sviluppo. Il budget cap non è ancora un problema, anche se l’incidente ci è costato molto caro. Abbiamo bisogno di pezzi di ricambio per Baku. Non si può ricostruire un alettone in quindici giorni. Dobbiamo vedere se questo influenzerà la possibilità di portare il nostro pacchetto di sviluppi al completo” sono state le parole del team principal Alpine.

Che la A523 non sia meno lontana da Ferrari (attualmente considerabile come quarta forza) rispetto all’anno scorso è un fatto. Allo stesso tempo, è un fatto che non è impossibile che Ferrari e Mercedes possano dirottare i propri interessi sul 2024 col passare delle gare. In conclusione, quindi, non è così assurdo pensare che Alpine possa inserirsi nella lotta con Ferrari, Mercedes e Aston Martin: non resta che vedere se ci riuscirà davvero…

+ posts