Ricciardo poteva tornare in Alpine? parla Szafnauer
14 Aprile 2023Retroscena di mercato clamoroso: Otmar Szafnauer ha dichiarato che Ricciardo avrebbe potuto correre con Alpine nel 2023
La carriera di Daniel Ricciardo ha subito un lento declino da quando nel 2018 l’australiano ha lasciato la Red Bull per correre con la Renault.
Già nel team francese, nonostante nel 2020 sia riuscito a tornare su podio, le cose non erano andate al meglio per Ricciardo, il quale ha deciso di provare a rilanciarsi in McLaren.
Nel team inglese le cose sono andate ancora peggio, e il sorridente australiano era irriconoscibile alla guida della McLaren.
Ciò ha portato i capi della McLaren a decidere di sostituirlo con il giovane Oscar Piastri, suo connazionale.
Appiedato dalla McLaren, Ricciardo ha deciso di fare un passo indietro e tornare alla Red Bull come terzo pilota.
Ma siamo sicuri che quella di terzo pilota Red Bull fosse l’unica scelta disponibile per l’australiano?
Lo scorso anno sono avvenuti vari cambi, su di tutti il passaggio di Alonso in Aston Martin, che aveva lasciato libero un posto nel team Alpine…
Le parole di Szafnauer
Il rapporto tra Ricciardo e la Renault (ora Alpine) non era terminato nel migliore dei modi, ma ciò non ha fermato il TP di Alpine Otmar Szafnauer dal tentare di riportare l’australiano nel suo team.
“Abbiamo discusso con Daniel per un possibile ritorno, ma alla fine abbiamo preso Gasly non appena è diventato disponibile.” Ha detto Szafnauer in una recente intervista.
In effetti, varie volte in passato Szafnauer ha elogiato Ricciardo, e nella famosa lista dei 14 “candidati” per diventare pilota Alpine nel 2023 c’era pure l’australiano.
Tuttavia, il fatto che siano arrivati a discutere su un’eventuale ritorno significa che quello di Szafnauer era più che un interesse, e che la volontà di ingaggiarlo c’era.
“Ora Ricciardo ha firmato con la Red Bull, ma credo che sia un pilota fantastico ed è ancora giovane: non sarei sorpreso se tornasse a correre in futuro.” Ha detto Szafnauer per concludere.