FREC | Imola – Gara 2: Haverkort c’è! Che disastro per Prema…
23 Aprile 2023Kas Haverkort ha ottenuto una grande vittoria per Van Amersfoort Racing in una caotica seconda gara del Formula Regional European Championship a Imola.
Quattro Safety Car hanno fatto sì che ci fossero pochissimi giri effettivi. Haverkort ha vinto davanti al vincitore della gara di ieri, Martinius Stenshorne.
La gara è stata un disastro per il team campione in carica Prema. Rafael Camara è stato eliminato in un incidente al primo giro con Joshua Dufek del team VAR, mentre Andrea Kimi Antonelli e Lorenzo Fluxa sono stati entrambi costretti al ritiro per problemi meccanici.

Haverkort ha vinto la gara al via, bruciando al via il poleman Tim Tramnitz. Dietro di loro, Camara, Dufek e Nikhil Bohra si sono aggrovigliati. Camara e Dufek si sono toccati, con i due costretti al ritiro. Bohra è riuscito a continuare, chiudendo terzo.
Quando la corsa è ripresa al quarto giro, Stenshorne ha sopravanzato Bohra alla Rivazza. Bohra ha perso slancio, con Fluxa che è stato in grado di avvicinarsi, ma sono stati Owen Tangavelou di Trident e Michael Belov di G4 Racing a trarne vantaggio, superando Fluxa sul rettilineo dei box.
La safety car è tornata in pista quando Alessandro Giusti ha tentato un sorpasso ambizioso all’interno di Joshua Duerksen in Tosa, con entrambe le vetture che sono finite nella ghiaia.
Quante safety car…
A sette giri dalla fine, le bandiere verdi sono state nuovamente sventolate. Haverkort aveva ripetuto la sua precedente strategia di fermare il gruppo alla Rivazza, ondeggiando pesantemente per scaldare le gomme prima di accelerare poco prima della linea di partenza.
Tramnitz al secondo, forse diffidente nel permettere a Haverkort di fare un break intrecciando troppo, sembrava mancare di grip ed è stato attaccato da Stenshorne all’esterno del Tamburello. I due hanno percorso la curva fianco a fianco, con Tramnitz che si è infilato nelle barriere e si è ritirato.

Dopo la conseguente safety car, il gruppo è riuscito a superare il Tamburello indenne, anche se Santiago Ramos di Race Performance Motorsport ha pattinato sulla ghiaia, mentre più indietro il compagno di squadra Maceo Capietto ha fatto lo stesso mentre cercava un modo per superare Marcus Amand.
Si è rivelato, tuttavia, tutto troppo bello per durare. Belov ha provato a sorpassare Tangavelou all’esterno del Tamburello, con i due che sono entrati in contatto mentre scomparivano fuori pista.
Tangavelou ha fatto molto bene a tenere la sua macchina fuori dalle barriere ed è riuscito a rientrare al 15° posto. Belov, invece, si è ritirato.
Haverkort è stato tranquillo davanti, con il vincitore di gara uno Stenshorne felice di raccogliere i punti al secondo posto. Bohra ha tenuto a bada Victor Bernier di MP Motorsport per il terzo posto con Matias Zagazeta di R-ace che ha chiuso quinto davanti a Ramos.
