F1 – “Charles Leclerc nei radar di tutti”, anche di Toto Wolff
3 Maggio 2023Non è bastato l’indice che puntava dritto sullo stemma Ferrari, proprio lì, in alto e sul cuore. Probabilmente non è bastata neanche la frase “io amo la Ferrari”, perché i media si sono concentrati su quella precisazione: “al momento”. Un futuro, che sia in Mercedes o meno, a cui Charles Leclerc ci pensa e anche tanto. E non per la famosa clausola di cui non si conosce neanche l’effettiva esistenza, ma perché il presente dice che questa Ferrari, la sua Ferrari, non è in grado al momento di regalargli un sogno.
Charles Leclerc è un pilota eccezionale, e lo sanno tutti nel paddock. Nell’ultimo Gran Premio disputato in Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale di Formula 1, lo ha ammesso anche una persona che certamente conta. Toto Wolff ha riacceso una piccola fiammella rossa che potrebbe diventare argento.
“L’unica volta che ho parlato con lui è stato quando abbiamo discusso di dove si trova il gate a Melbourne per salire sull’aereo”, ha detto Wolff quando gli è stato chiesto se avesse contattato Leclerc. “Charles è un ragazzo eccezionale, qualcuno da avere sul radar, ma non per il breve e medio termine, ma per un futuro a lungo termine. Nessuno mette in dubbio l’abilità di Charles ed è un bravo ragazzo. È impegnato al 100% con la Ferrari come noi siamo impegnati al 100% a mettere nero su bianco con Lewis”.
Tante parole di elogio, dunque, e non potrebbe essere altrimenti. Avere la consapevolezza, poi, di essere tra i papabili candidati in Mercedes come post Hamilton è tutta un’altra cosa. Rientra in quelle gratificazioni uniche nella vita, nonostante la testa sia altrove.

BAKU RIPORTA IL SORRISO GRAZIE A LECLERC
A Baku Leclerc ha conquistato il primo podio dell’anno per la Ferrari, dopo un inizio non propriamente roseo. Non che adesso andrà meglio, e questo il monegasco lo sa bene, ma si è confermato un grande talento anche sul giro secco con la pole nel venerdì.
Nel frattempo l’accordo di Hamilton scade alla fine della stagione, con Wolff che ha ammesso in precedenza che il sette volte campione potrebbe lasciare la squadra se non fosse in grado di fornirgli un auto in grado di lottare per quello che sarebbe un ottavo titolo da record.
Nessuno sa come andrà questo futuro, ma “al momento” nella testa di Leclerc c’è la Ferrari e tutti gli obiettivi possibili da acciuffare, ma è bene che guardi anche ad un’ipotetica possibilità, seppur remota, di indossare una tuta diversa e guidare finalmente una macchina all’altezza.