Retroscena Fallows: rifiutò Ferrari nel 2021
3 Maggio 2023Dan Fallows è una delle figure più importanti nel progresso dell’Aston Martin. L’ingegnere britannico ha tracciato la rotta per il team di Silverstone nel 2021 dopo quindici anni in Red Bull.
Dan Fallows ha lavorato in Red Bull a partire dal 2006. Considerato il braccio destro di Adrian Newey, è diventato responsabile dell’aerodinamica per il team austriaco. Tuttavia, nel 2021, Lawrence Stroll ha annunciato che l’ingegnere britannico si sarebbe unito all’Aston Martin, uno dei movimenti chiave che il canadese ha compiuto nell’ambito del progetto di crescita del team.
Anche se, prima di ‘migrare’ al team di Silverstone, Dan Fallows ha ricevuto un’offerta da Maranello. Secondo Leo Turrini, Mattio Binotto era convinto di poter portare Fallows alla Ferrari e quindi portarlo via dalla Red Bull. Ma l’ingegnere ha rifiutato l’offerta e poco dopo il suo annuncio con l’Aston Martin è diventato ufficiale, “forse perché gli hanno offerto di più”, ha detto Turrini.

L’arrivo di Fallows all’Aston Martin non è stato facile, ha dovuto affrontare un processo legale fino a quando entrambe le parti non hanno raggiunto un accordo. Alla fine, è entrato a far parte del team di Silverstone nell’aprile 2022. Da allora, l’Aston Martin ha registrato una grande crescita, soprattutto all’inizio della stagione.
La Ferrari, dal canto suo, si trova in una situazione ben diversa. Dopo un 2022 dove i risultati non sono stati quelli sperati, anche l’arrivo di Vasseur e l’inizio del 2023 non hanno dato i frutti sperati. Inoltre, il team di Maranello è stato costretto a subire una riorganizzazione interna dopo l’addio di David Sánchez, che era a capo dell’aerodinamica, e Laurent Mekies, direttore sportivo. E, come sottolinea Turrini, queste non saranno le uniche uscite che dovrà affrontare la Ferrari. La Rossa cerca sostituti e lo fa all’interno della Red Bull.