F1 LIVE| GP Miami: è caccia a Verstappen nelle FP1, ma comanda Russell

F1 LIVE| GP Miami: è caccia a Verstappen nelle FP1, ma comanda Russell

5 Maggio 2023 0 Di Daniele Donzelli

La cronaca live della prima sessione di libere del GP di Miami! Tutti a caccia dei soliti Perez e Verstappen. Sorpresa Mercedes sul finale, con Russell che chiude davanti ad Hamilton e Leclerc. Quarto Max, 11° Perez.

Inizia il weekend negli Stati Uniti nella prima doppietta di gare stagionale! Red Bull e Verstappen come sempre sono i favoriti numero 1, ma ovviamente Ferrari, Mercedes e Aston Martin cercheranno di dare battaglia.

Cronaca live

21:00: Rialza la testa anche George Russell! Dopo una prima parte di sessione caratterizzata dai problemi, l’inglese firma il miglior tempo, chiudendo in 1:30.125. Interessante finale di sessione, con Mercedes si porta a casa la doppietta di sessione. Certamente le condizioni di pista hanno aiutato le vetture di Brackley, ma si tratta di un bel segnale. Chiude terzo Leclerc, appena davanti a Verstappen. Quinto Sainz, sesto Gasly. Più attardati Alonso (7°) e Perez (11°). Qui la classifica completa. Sessione abbastanza anonima per Norris, le due Alfa Romeo e le due AlphaTauri. Appuntamento alle 23:30 con la seconda sessione di prove libere!

20:59: Prima posizione per Lewis Hamilton! 1:30.337 per lui, che alza l’asticella. Secondo Leclerc a poco più di un decimo con una gomma al suo terzo giro.

20:55: Squillo di Charles Leclerc! Il monegasco della Ferrari si porta in seconda posizione, chiudendo in 1:30.802 con gomma soft al secondo giro. Nel mentre, sesta posizione per Pierre Gasly, che prova a riscattarsi dopo 2 gare difficili. In pista le due W14 con gomme soft.

20:51: Quasi tutti in pista in questo finale di sessione. P3 per Alonso, che viene però subito scalzato dai primi tre: Carlos Sainz si piazza al secondo posto. Lo spagnolo è l’unico ad essere sceso sotto il muro del 31 assieme a Verstappen.

20:49: Primo giro con gomma rossa per Charles Leclerc: 1:31.072 per lui! Questo tempo lo colloca in seconda posizione a poco più di mezzo secondo dalla vetta. Ci si aspetta, a breve, un giro con gomma rossa delle due Mercedes.

20:48: Nel frattempo, interessanti i miglioramenti di Alonso, Piastri e Ocon: i tre chiudono rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione.

20:46: Altro miglioramento per Verstappen, che abbassa il riferimento scendendo in 1:30.549. Altro giro lontano dal suo compagno per Perez, ancora fermo sul 31 e mezzo. Certamente non il migliore degli inizi per il messicano, anche se il weekend è ancora lungo.

20:43: Bandiera verde, riparte la sessione! 17 minuti alla fine.

20:35: Approfittiamo della pausa per un aggiornamento sulla classifica di queste FP1: Verstappen (1:31.054), Hulkenberg (0.338), Perez (0.527), Magnussen (0.799), Albon (0.849), Leclerc (1.424). Chiudono la top 10 Alonso, Hamilton, Ocon e Piastri. P11 per Sainz, 17° Russell.

20:34: Attenzione, bandiera rossa! Hulkenberg perde la macchina nelle curve veloci del primo settore, la direzione gara non può che fermare la sessione.

20:33: 1:31.054 per Max Verstappen che torna in prima posizione! Non riesce a fare lo stesso Perez, che chiude terzo a 527 millesimi.

20:31: Alexander Albon sale in quarta posizione con un 1:31.9. La Williams ha certamente intezione di tornare in zona punti dopo un weekend a Baku non perfetto, non soddisfacente a detta della squadra.

20:30: Scendono in pista entrambe le Red Bull con gomma rossa: primo “corpo a corpo” a distanza del fin settimana?

20:28: Magnussen fa lo stesso del suo compagno di squadra, montando la gomma rossa. Terza posizione per lui e quasi mezzo secondo dal tedesco.

20:26: Nico Hulkenberg! Miglior tempo della sessione per il pilota della Haas, che ha utilizzato la gomma rossa per ottenre un 1:31.4 che lo colloca davanti a tutti.

20:25: Si inserisce all’interno della top 10 Oscar Piastri, voglioso di mettere a frutto la sua McLaren migliorata: settimo tempo ad 1.3 secondi dalla vetta.

20:21: Si porta in P3 Fernando Alonso, che ha intenzione di riprendersi il podio che gli è stato tolto a Baku dalla Ferrari.

20:20: Classifica parziale dopo i primi 20 minuti della sessione: Verstappen, Leclerc (0.702), Hamilton (1.141), Perez (1.254), Sainz (1.333).

20:17: Primo tempo interessante della sessione per il campione del mondo in carica, che sembra voler chiarire la sua posizione: 1:31.8 per lui, ben 1.2 secondi migliore del crono di Perez!

20:15: 1:32.4 per Max Verstappen, che si mette in vetta alla classifica! Primo giro interessante anche per Leclerc (gomma hard), quarto ad oltre un secondo dalla vetta.

20:13: Alza l’asticella Sainz girando in 1:33.8, ma il suo tempo viene subito battuto da Hamilton, che chiude con un 1:32.9. Problemi, invece, dall’altro lato dle box Mercedes: Russell è costretto a non girare con i meccanici al lavoro sulla sua W14.

20:11: Primo testacoda della giornata! Stavolta si tratta di Nyck De Vries. Il pilota olandese è alla sua prima esperienza su questo tracciato, e sicuramente ha bisogno di prendere confidenza con la sua AlphaTauri.

20:07: Tanti miglioramenti e tanta attività in pista. Al comando si issa Max Verstappen con un 1:34.0 che probabilmente sarà battuto senza difficoltà nel giro di pochi minuti.

20:04: Magnussen e Ocon si contendono la prima posizione in questi primissimi minuti, entrambi con gomma gialla.Tutti stanno cercando di prendere confidenza con la pista, sicuramente non facile, e il primo lungo di Verstappen lo dimostra

20:00: Semaforo verde! Fernando Alonso è il primo pilota a scendere in pista.

Daniele Donzelli
+ posts