Albon: Baku a due facce

Albon: Baku a due facce

4 Maggio 2023 0 Di Alessandro FDC

Dopo l’incidente di Melbourne, Alexander Albon ha concluso uno dei suoi migliori weekend di F1 a Baku. Ma alla fine non ha ottenuto punti.

Sabato è arrivato nono nella gara sprint, ma solo i primi otto ottengono punti. Domenica, quando a ricevere punti sono i piloti in top 10, l’alfiere della Williams non è andato oltre il dodicesimo posto.

“Tuttavia, ho la sensazione che sia stato uno dei miei weekend migliori”, ha sottolineato Albon.

“Sebbene sia un po’ frustrante non aver ottenuto punti sabato, ho la sensazione che abbiamo davvero tirato fuori il massimo da questo weekend”.

Domenica, Albon è partito dalla dodicesima posizione sulla griglia e ha terminato la gara al dodicesimo posto. “Non ci sono stati molti sorpassi, la zona DRS era troppo corta”.

Un ulteriore problema è comparso dopo una collisione al primo giro. Alex ha infatti dovuto guidare con un alettone anteriore danneggiato per tutta la gara.

“Sembrava che un cane l’avesse morsicato”, ha detto Albon riferendosi all’alettone in seguito ad una collisione con Oscar Piastri in curva 2. Detto ciò crede che si sia trattato di incidente di gara, poiché c’erano tre auto affiancate.

“Non c’era più spazio. Ero completamente a sinistra. Se fossi andato ancora più a sinistra avrei toccato il muro interno”.

Il danno all’alettone ha compromesso il bilanciamento della sua Williams, e Albon ha riferito di aver dovuto gestire molto durante la gara (anche per quanto riguarda i freni). Anche se ci sono stati pochi sorpassi, non crede però che sia stato un weekend noioso.

albon baku 2023

Il formato sprint è un vantaggio per la Williams?

“Era abbastanza difficile tenere dietro Magnussen e attaccare Piastri qui a Baku”, ha detto Albon. Anche se non è stato in grado di sorpassare la McLaren, è soddisfatto della prestazione fonita a Baku.

“Con questo format mi sono adattato molto bene alla macchina. Ho la sensazione che questo cambiamento ci abbia aiutato un po’”.

“In Alpine hanno chiaramente avuto un fine settimana molto difficile”. Infatti secondo lui Esteban Ocon e Pierre Gasly avrebbero dovuto essere molto più avanti. Ma alla fine, entrambi i piloti sono finiti dietro di lui.

Però nessun pilota dei quattro top team è ritirato sia nella Sprint che nella gara della domenica, e il weekend di Albon non è stato premiato in termini di punti. Con questi risultati, in classifica la Williams rimane all’ultimo posto con solo un punto.

Leggi anche: Nyck De Vries, così non va!

+ posts