Red Bull e Ferrari: a Miami segnali positivi dagli sviluppi
6 Maggio 2023Le prime due sessioni di prove libere del GP di Miami hanno fornito un quadro abbastanza definito per quanto concerne i valori delle scuderie. In particolar modo si può notare un miglioramento di prestazioni per quanto riguarda Red Bull e Ferrari. In verità la Red Bull aveva già portato sviluppi sulla sua monoposto nello scorso GP d’Azerbaijan mentre la Ferrari ha preferito attendere il primo appuntamento sul suolo americano.
Red Bull e un passo gara stellare
La Red Bull arriva a Miami con un ampio margine sui suoi inseguitori e con i due piloti, Verstappen e Perez, separati da soli 6 punti. Verstappen, in particolar modo, ha cercato di tirare il massimo dalla RB19 sin dalle FP1, mandando per certi versi un “segnale” al compagno di squadra messicano.
I dati per la Red Bull sono ancora più impressionanti se si guardano i tempi della simulazione passo gara: infatti, nonostante i pochi giri percorsi, (bandiera rossa causata da Leclerc a 10’ dalla fine delle FP2), la monoposto di Milton Keynes si è dimostrata più veloce di almeno un secondo rispetto a tutte le altre. Seria ipoteca per il GP di domenica?
Ferrari: una giornata ambigua

La Ferrari, nel tentativo di scalare posizioni in classifica, si è presentata a Miami con un nuovo fondo. Per le “Rosse” tuttavia, le due sessioni di libere non sono state del tutto esaltanti: la SF-23 ha mostrato di essere valida sul giro secco ma sul passo gara c’è sicuramente tanto lavoro da fare. Sensazioni confermate dallo stesso Leclerc: “Sul giro secco le sensazioni sono buone, più o meno ci siamo. Sul passo gara, invece, ci manca ancora qualcosa, stiamo lavorando su questo aspetto”.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il confronto con Aston Martin la quale sembra essere la scuderia più indicata per mettere in difficoltà le monoposto di Maranello. La scuderia inglese potrebbe pagare molto sul giro secco mentre per quanto riguarda la gara restano molte incognite. I dubbi saranno sciolti solo al termine della terza sessione di libere.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!