F1 | Le dichiarazioni di Alpine dopo il GP di Miami
9 Maggio 2023Le due Alpine di Gasly e Ocon, dopo un inizio di stagione disastroso, sono riuscite a trovare performance, fiducia e punti nel GP di Miami
Dopo il doppio zero sia a Melbourne che a Baku e la frustrazione per non aver concretizzato il potenziale della vettura, tra incidenti e problemi di affidabilità, l’Alpine è stata in grado di riscattarsi sul tracciato di Miami.
Le due A523 hanno dimostrando un buon passo sia sul giro secco che in gara. Tuttavia bisogna considerare come anche gli errori dei rivali abbiano influenzato la rincorsa del team francese verso le zone alte della classifica.

Le dichiarazioni dei Piloti
Partito dalle prime file, Pierre Gasly si reputa abbastanza soddisatto del risultato ottenuto, nonostante abbia dovuto risparmiare carburante nelle ultime fasi del GP.
Queste le sue dichiarazioni:
“Abbiamo provato a fare il meglio che potevamo per tenere il passo di Sainz e Alonso, ma sono semplicemente più veloci di noi. Il secondo stint ho dovuto fare molto fuel saving negli ultimi quindici giri, qualcosa che dà fastidio con Mercedes e Ferrari dietro. Vedevo Charles che recuperava, ma io non potevo fare molto”.
“Da un lato mi dispiace di non aver concluso in sesta posizione, ma dall’altra se siamo riusciti a lottare con una Ferrari e una Mercedes, dimostra che abbiamo fatto un bel passo in avanti questa settimana. Guardiamo al lato positivo, doppio arrivo a punti per la squadra, lavoriamo da qui per chiudere il gap da chi è davanti a noi”.
“Siamo delusi dalla prima parte di stagione perché non siamo riusciti a concretizzare le opportunità avute quindi per questo oggi è fantastico essere riusciti a conquistare punti con entrambe le vetture. Ma chiaramente vogliamo di più, lottare con Ferrari e Mercedes e la gara di oggi ha dimostrato che non siamo troppo distanti da loro”.
“È stato il nostro miglior weekend della stagione, dobbiamo solo capire cosa è successo a Baku e trovare costanza con questo pacchetto, provando ad estrarre il massimo della performance”.

Stesse sensazioni per il connazionale Esteban Ocon, finito dietro al compagno di squadra in nona posizione:
“Ovviamente è bello tornare a punti e combattere insieme a delle macchine competitive nelle posizioni che contano, ma sento che sarebbe potuto essere migliore questo weekend, pensando a dove siamo partiti in griglia e a quello che avremmo potuto fare. È un buon risultato per il team, ma non è ancora abbastanza perciò dobbiamo continuare a spingere verso questa direzione”.
“Dobbiamo mantenere questa performance e questo “momentum”, non facendoci scoraggiare ma continuando a migliorare e a spingerci oltre il limite”

Le dichiarazioni del Team Principal Alpine
Otmar Szafnauer si è ritenuto soddisfatto e fiducioso dopo i risultati visti a Miami, ma consapevole anche delle opportunità sprecate nelle prime gare:
“Guardare alla classifica è un conto, guardare al passo è un altro. Se quest’anno riusciamo a superarli in termini di sviluppo, ed è quello che stiamo cercando di fare, non siamo poi così lontani da una Mercedes o da una Aston. Ma le differenze di punti ora come ora è importante, non abbiamo ottimizzato o capitalizzato le prime fasi”.

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili