Alpine ha contattato Mattia Binotto per il ruolo da team principal
12 Maggio 2023Alpine ha contattato Mattia Binotto per essere il suo nuovo team manager dopo il pessimo inizio di 2023. Il team di Enstone sente che con Otmar Szafnauer al timone non hanno fatto il salto di qualità che si aspettavano e vogliono raddrizzare la rotta prima che sia troppo tardi.
Prima dell’inizio della stagione, Alpine si era posta l’obiettivo di difendere con successo la quarta posizione nel Campionato Costruttori. Oltre ad essere lontani da ciò, sono migliorati poco rispetto al 2022. Una rivale diretta come l’Aston Martin li ha superati e alla dirigenza del marchio francese la cosa non è piaciuta per niente.
Laurent Rossi ha già chiarito che non si farebbe problemi a ribaltare la situazione. Il francese dubita che Szafnauer sia l’uomo giusto per guidare la squadra verso gli ambiziosi traguardi di Alpine e quindi ha già in mente altre alternative per la posizione di team manager.

Alpine è il primo team a cui Binotto è stato associato dopo la sua partenza dalla Ferrari a fine 2022. L’italo-svizzero ha lasciato la Scuderia di Maranello e il paddock dopo una vita lì e solo cinque mesi dopo, Rossi si è interessato ai suoi servizi per la posizione di team manager.
Sembra però che Binotto abbia rifiutato la prima offerta di Alpine, il che non significa che le trattative siano interrotte. Ad oggi sono in un vicolo cieco e non è da escludere che l’italo-svizzero torni presto nel paddock della Formula 1, questa volta sul muretto e davanti alla struttura di Enstone.
Nonostante ci siano grandi speranze in casa Alpine con il pacchetto di upgrade introdotto a Imola, il distacco dalla quarta posizione in classifica sembra ormai quasi incolmabile. Le evoluzioni di Baku a Miami hanno dato i loro frutti, ma non sono bastate per lottare con le quattro migliori squadre e questo non è piaciuto per niente alla guida del marchio guidato da Rossi e dallo stesso Luca de Meo.