FREC | Gara 1 – Barcellona: Tramnitz batte Antonelli
22 Maggio 2023Tim Tramnitz ha battuto Andrea Kimi Antonelli per conquistare la sua prima vittoria nella prima gara del Formula Regional European Championship by Alpine a Barcellona.
Tramnitz ha fatto un’ottima partenza dall’esterno della prima fila per affiancare il polesitter Antonelli. Nella lunga discesa fino alla curva 1, il tedesco è riuscito a portarsi in testa prima della zona di frenata. Dietro di loro, Kas Haverkort di Van Amersfoort Racing è rimasto in terza posizione. Tuttavia, la gara è stata presto neutralizzata da un incidente tra la coppia MP Motorsport, con Dilano van’t Hoff e Sami Meguetounif che si sono arenati in curva 4. Con i commissari incapaci di rimuovere rapidamente le vetture, la bandiera rossa è stata esposta alla fine del terzo giro.
Il gruppo di testa ha mantenuto le posizioni quando la corsa é ripresa dopo due giri dietro la safety car. Il leader del campionato Martinius Stenshorne ha compiuto notevoli progressi dall’ottava fila nei primi giri, risalendo fino alla settima posizione.

Davanti, Antonelli stava iniziando ad avvicinarsi a Tramnitz, chiudendo l’ottavo giro a mezzo secondo dalla vetta. Haverkort ha tenuto d’occhio i leader, avendo accumulato un distacco di oltre un secondo da Fluxa, quarto.
Con il divario tra i primi tre che si era stabilizzato, un incidente in curva 1 ha fatto uscire nuovamente la safety car a poco più di tre minuti più un giro dalla fine.
Con i commissari impossibilitati a liberare la pista per la ripresa delle corse, la bandiera a scacchi è stata esposta quando i piloti hanno tagliato il traguardo dietro la safety car, regalando a Tramnitz la sua prima vittoria nella serie.
Haverkort ha conquistato l’ultima posizione sul podio, e con essa la testa della classifica, con Fluxa quarto, davanti a Capietto e Dufek. Stenshorne, Nikhil Bohra di Trident, Michael Belov di G4 Racing e Laurens van Hoepen di ART Grand Prix hanno completato la top ten.