Marko vuole Lawson al posto di de Vries? Parla l’interessato
22 Maggio 2023Le voci di un possibile avvicendamento tra Nick de Vries e Liam Lawson continuano a rincorrersi. Può l’attuale leader della Superformula davvero insidiare l’olandese?
Si sa, la politica di Red Bull in termini di gestioni piloti è sempre stata controversa: protagonisti, stavolta, Nick de Vries e Liam Lawson. Dopo un inizio di stagione decisamente sottotono e distante dalle aspettative, il rookie olandese ha già sentito il fiato sul collo di Helmut Marko. Il mentore austriaco, infatti, ha già avvertito Nick con un ‘cartellino giallo’. Deve migliorare, altrimenti il suo posto sarà a rischio.
Spauracchio oceanico
Lo spauracchio, questa volta, dopo le voci che volevano anche Daniel Ricciardo pronto a scalzare l’olandese, è quello del pilota neozelandese classe 2022. Dopo aver chiuso al terzo posto la scorsa stagione di F2, attualmente guida la classifica della Superformula giapponese. Il talento, insomma, non si discute. E fare bene in Giappone, nonostante Red Bull abbia ormai interrotto la partnership con Honda, è sempre e comunque un modo per tenere acceso quel mercato.
Marko, inoltre, ha detto chiaramente che nel caso si decidesse di bocciare de Vries, Red Bull opterebbe per un pilota della loro Academy. Sono molti, insomma, gli indizi che porterebbero proprio a Lawson, ma il diretto interessato sembra respingere queste voci.
Lawson: «F1? Non dipende da me…»
Il giovane pilota infatti ha sottolineato, in un’intervista rilasciata per Autosport, che il suo univo obiettivo al momento è quello di conquistare il titolo in Giappone: «Sto vivendo un buon momento, e sono riuscito a prendere il primo posto in classifica. Questo è il mio obiettivo: vincere la Superformula mi aprirà tante buone opportunità per le prossime stagioni». E per quanto riguarda un possibile approdo in F1, Lawson è stato molto cauto: «Non dipende da me, in questo caso non ho controllo su nulla», ha detto laconico il neozelandese, che però non smetterà certo di monitorare la situazione del sedile, ormai scottante, di Alpha Tauri.