Perez e le scuse alla Red Bull per l’errore in qualifica
28 Maggio 2023Montecarlo, fine del 78° giro: Max Verstappen ha appena tagliato la linea del traguardo conquistando così la quarta vittoria stagionale e regalando il sesto successo su sei gare disputate alla Red Bull. Quello del Principato, però, è un GP a due facce per il team di Milton Keynes: alla gioia per la vittoria ottenuta da Verstappen, infatti, si contrappone la delusione per l’altro pilota della Red Bull, Sergio Perez.
Il messicano ha vissuto un GP decisamente più complicato rispetto al suo compagno di squadra affermando come l’errore commesso nella prima sessione di qualifiche (RB19 a muro in curva 1) abbia condizionato fortemente il suo risultato finale nella giornata di oggi.
Strategia differente da Verstappen
L’errore in qualifica ha costretto Perez a partire in fondo al gruppo: considerato ciò, la Red Bull ha optato per un cambio di strategia per il numero 11 facendolo partire con gomme gialle, mentre Verstappen è partito dalla pole con gomme bianche. Inoltre Perez è rientrato dopo un solo giro con lo scopo di avere aria pulita per recuperare il gruppo e superare i piloti davanti durante la finestra di pit-stop prevista.
Tuttavia, Perez ha recuperato il gruppo dopo soli 10 giri vanificando così la strategia. Gli incidenti e la pioggia occorsa nella seconda parte di gara hanno consegnato nelle mani di “Checo” un deludente 16° posto.
Un errore “inaccettabile” per Perez
Nelle dichiarazioni post-gara ai media (tra cui anche Racingnews365) Perez ha rimarcato l’errore commesso nella giornata di sabato: “ Abbiamo pagato il prezzo dell’errore in qualifica, mi scuso con tutto il team perché è qualcosa di inaccettabile. Non posso permettermi altri zero in campionato”.
“Stava andando tutto bene –ha aggiunto-, poi è arrivata la pioggia: siamo stati tra gli ultimi a rientrare nel box. Poi ho sbattuto contro il muretto, è stato un casino: Magnussen era appena uscito dalla chicane, è andata male. In quella posizione lì bisogna rischiare molto”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!