F1 – GP Spagna, a Verstappen le FP1: Ferrari e gli aggiornamenti
2 Giugno 2023Settima tappa di Formula 1, in Spagna per il Gran Premio di Barcellona. Da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno, le monoposto sfileranno sul circuito di Montmelò a caccia di punti preziosi per il Mondiale.
Il programma, come di consueto, inizia con la prima ora a disposizione per le prove libere del venerdì. Da ricordare che il circuito di Montmelò, a Barcellona, ha modificato quest’anno il suo layout: resta la lunghezza di 4,657 km, mentre l’ultima chicane è stata trasformata in una veloce curva a destra. Il circuito spagnolo rimane comunque un mix di curve da percorrere ad alta e bassa velocità, ottimo per valutare il bilanciamento delle monoposto.
Sotto l’occhio vigile di tutti, sarà sicuramente la Ferrari e la sua “nuova” monoposto. La scuderia di Maranello porta a Barcellona un cambio di filosofia (come quella Red Bull), con particolare attenzione alle pance. Ma le novità riguardano anche il fondo e gli specchietti. Nella parte superiore, le modifiche riguardano le due grosse “vasche” per far confluire i flussi verso l’interno del posteriore.
LE FP1 NEL SEGNO DI VERSTAPPEN
E nel frattempo che tali aggiornamenti facciano il loro corso, Max Verstappen, o meglio: un mostruoso Max Verstappen, centra il miglior tempo (1:14:606) nella prima sessione di libere in Spagna e si dimostra devastante anche nella simulazione gara. Seconda, invece, l’altra Red Bull di Sergio Perez.
Ocon riconferma il buon momento dell’Alpine con il terzo tempo. Quarto De Vries. Le Mercedes chiudono in decima e dodicesima con Russell ed Hamilton.
La Ferrari di Sainz (tra i beniamini di casa insieme a Fernando Alonso che ha registrato il sesto tempo) chiude nona con buoni segnali nella simulazione gara, mentre ottavo Charles Leclerc.
L’appuntamento è alle ore 17 per un’altra sessione di libere della stessa durata. Sabato invece le FP3 inizieranno alle ore 12.30, poi dalle 16 le qualifiche che stabiliranno pole position e griglia di partenza. Domenica spazio alla gara: i semafori si spegneranno alle ore 15:00.