Tsunoda attacca Zhou: “Ha finto per farmi penalizzare”
5 Giugno 2023Yuki Tsunoda ha perso un piazzamento a punti dopo essere stato penalizzato dai commissari.
Yuki Tsunoda crede che Guanyu Zhou abbia “finto” di uscire di pista nello “scontro” avuto durante il Gran Premio di Spagna di Formula 1 che gli è costato un piazzamento a punti.
Ricapitoliamo cos’è successo. Al 56° giro, Zhou ha tentato di aggirare Tsunoda all’esterno di curva 1. Il cinese è stato costretto ad imboccare la via di fuga dal pilota AlphaTauri, con entrambi i piloti che sono proseguiti senza conseguenze. Tuttavia, i commissari hanno ritenuto che la mossa fosse sufficiente per far guadagnare a Tsunoda una penalità di cinque secondi che lo ha portato dal nono al 12°, fuori dalla zona punti.
Dopo la gara, il pilota giapponese non è rimasto impressionato dal tentativo del cinese dell’Alfa Romeo, affermando come Zhou “abbia fatto finta” e abbia preso la via di fuga.

“Ad essere onesti, dopo aver dato letteralmente tutto ad ogni giro, sento che è una penalità davvero dura”, ha spiegato Tsunoda ai media. Zhou, Pierre Gasly e Charles Leclerc sono stati tutti promossi di una posizione una volta applicata la sanzione.
“Dal mio punto di vista, c’era ancora spazio lì. Zhou ha scartato all’improvviso nella via di fuga e ha fatto finta di essere stato costretto ad andarci. C’era ancora spazio, quindi sarebbe potuto rimanere in pista. Devo accettare la realtà che ho perso punti dopo quella grande gara, quindi sono davvero deluso.”

Il punto di vista di Zhou
Zhou è stato promosso al nono posto dopo la penalità, segnando i primi punti suoi e della squadra dall’Australia. Da parte sua, ha ovviamente ritenuto che la penalità di Tsunoda fosse giusta.
“È stata la chiamata giusta da parte dei commissari perché ho fatto un giro con il DRS, ero avanti nella zona di frenata almeno di mezza macchina in curva. Ha mollato i freni e mi ha forzato fuori pista”, ha spiegato Zhou.