Lced

Quali Campioni hanno urtato il “Muro dei Campioni?”

Posted by

È il tratto di pista più famoso del Canada, ma chi sono i Campioni del Mondo ad essersi schiantati contro il Muro dei Campioni?

Dalla 130R a Eau Rogue, dal Lowes Hairpin a Maggots e Beckets, alcune curve della Formula 1 sono diventate iconiche. Ma mentre la maggior parte di quelle citate sopra sono curve ad alta velocità, c’è una curva nel Gran Premio del Canada di questo fine settimana che è altrettanto iconica. Anche, se possiamo dire, rappresenta una sfida piuttosto banale.

Le curve 12 e 13 alla fine del giro a Montreal sono una chicane sinistra-destra rettilinea con l’uscita che immette sul traguardo. Niente di straordinario quindi, ma all’uscita della curva 13 si nasconde un pericolo che ha reclamato un discreto numero di talenti. È il Muro dei Campioni.

Nonostante abbia ospitato per la prima volta una gara di F1 nel 1978, la curva 13 non è stata soprannominata “Muro dei Campioni” fino al 1999, quando tre campioni del mondo hanno assaggiato il muro in 20 giri.

Damon Hill, Michael Schumacher e Jacques Villeneuve hanno tutti perso il controllo e sono imbattuti contro il muro di cemento in uscita.

image 101

Schumacher è stato vittima del muro mentre si trovata al comando con la Ferrari. Sorprendentemente, non era la prima volta che Villeneuve colpiva quel muro sul circuito intitolato al suo defunto padre, Gilles, dopo averlo fatto nel 1997.

L’unico altro campione del mondo attivo in quella gara del 1999 è stato Mika Hakkinen. Il finlandese ha evitato di unirsi ai suoi colleghi titolo nell’ignominia vincendo la gara per la McLaren.

Dopo il 1999, ci sarebbero voluti sei anni prima che un altro Campione del Mondo trovasse la via del Muro dei Campioni, anche se Jenson Button al tempo campione non lo era ancora.

Nel 2005, il pilota della Honda, che aveva ottenuto la pole position, era stato messo sotto pressione da parte di Schumacher prima di fermare la sua corsa contro il cemento.

Avanti veloce fino alle prove libere del venerdì per la famosa gara del 2011. Questa volta è il turno di Sebastian Vettel. Il tedesco ha perso il controllo della Red Bull in avvicinamento alla curva e si è fermato nel muro.

Il tedesco si sarebbe ripreso per conquistare la pole position e poi condurre 69 giri e mezzo dei 70 giri, prima di perdere contro Button all’ultimo giro dopo un errore forzato dal pilota della McLaren in carica.

image 102

Nel 2023 ci sono tre campioni del mondo in griglia con nove vittorie complessive in Canada, ma nessuno ha mai urtato il muro.

Rispondi