F2 | Qualifiche GP d’Austria: Pole di Martins su Vesti e Pourchaire

F2 | Qualifiche GP d’Austria: Pole di Martins su Vesti e Pourchaire

30 Giugno 2023 0 Di Federico Mantovani

Sul Red Bull Ring, Victor Martins conquista la Pole davanti a Vesti e Pourchaire. Disastro per Iwasa e Bearman, a cui vengono tolti i tempi. Domani Crawford partirà dalla Pole di fianco a Daruvala.

Dopo l’unica sessione di prove libere per la F2, in cui il più veloce è stato Fittipaldi davanti a Martins e Vesti, ora tocca alle qualifiche. Di seguito il resoconto.

Semaforo verde

Il primo a far segnare un tempo è Stanek, anche se è solo un giro di riscaldamento.

Dopo qualche giro di riscaldamento, tutti iniziano a girare forte: Martins riesce a segnare un 1.14.926, davanti a Fittipaldi e Vesti.

Successivamente al primo time attack, tutti fanno un giro di cooldown per poi riaccelerare.

Dopo il 2° time attack, Martins rimane davanti, mentre Doohan risale in 2° posizione seguito dal compagno Cordeel, mentre a Bearman e Fittipaldi viene cancellato il tempo per track limits.

Tutti rientrano ai box a 15 minuti dal termine, mentre vengono eliminati i tempi pure a Doohan e Crawford.

Hadjar rientra molto lentamente ai box! Pare che il pilota del team Hitech abbia dei problemi, perciò i meccanici iniziano ad analizzare la sua macchina.

Tutti in pista!

Dopo qualche minuto ai box, la maggior parte dei piloti torna in pista a cercare di attaccare il tempo di Martins.

A 5 minuti dalla fine, tutti provano a migliorare il proprio tempo: Martins si migliora, Vesti sale secondo davanti a Pourchaire e Maini. Male Hauger e Iwasa, che non migliorano il proprio tempo e scendono in classifica.

Erroraccio di Daruvala, che finisce nella ghiaia e nel rientrare blocca pure Fittipaldi, che non riesce perciò a migliorarsi. Viene tolto un’altra volta il tempo a Bearman, così come anche a Benavides.

Fittipaldi prova a rilanciarsi, ma finisce lungo in curva 2, mentre in tanti rientrano ai box, perciò la Pole va a Martins!

Dietro al francese troviamo Vesti, Pourchaire, Maini e Doohan. Uno sfortunato Fittipaldi partirà in Feature Race in 6° posizione, davanti a Cordeel, Leclerc, Daruvala e Crawford, che domani partirà davanti a tutti.

Male Iwasa (16°) e Bearman (19°). Boschung, al quale dovevano essere anche aggiunte 3 posizioni di penalità, fa segnare addirittura l’ultimo tempo.

+ posts