F1 | FP3 GP d’Inghilterra: Leclerc primo ma Red Bull fa passo gara
8 Luglio 2023Una sessione breve, poiché la seconda metà è stata sostanzialmente annullata dalla pioggia, ha visto Leclerc primo davanti ad Albon e Alonso.
Il pilota della Ferrari ha fatto segnare un 1:27.419, circa mezzo secondo più veloce degli inseguitori poco prima dell’inizio del diluvio. Tutti i piloti hanno cercato di ottenere alcune veloci simulazioni di qualifica prima che arrivasse la pioggia.
L’unico team a non effettuare la simulazione di qualifica è stata la Red Bull. Il team di Milton Keynes prima, sull’asciutto, ha effettuato simulazione passo gara con gomma gialla e poi, una volta stabilizzata la pioggia, è stato uno dei team a compiere più giri.

Sorprendente ancora una volta la Williams che si conferma per ora la grande sorpresa del weekend con Alexander Albon capace di issarsi in seconda posizione, sarà solo un illusione? Questo non possiamo ancora saperlo ma certamente questa Williams è un’ottima Williams.
Con la pioggia che si è intensificata nella seconda metà della sessione, la pista si è svuotata. La maggior parte dei piloti è ritornata in pista per uno o due giri di ricognizione con la gomma intermedia nel finale di sessione per valutare la gomma e prendere feeling .
Da notare il team di Toto Wolff più in forma rispetto alla disastrosa fp2 di ieri dove sono stati probabilmente il peggior team tra i motorizzati Mercedes. Oggi la scuderia tedesca è riuscita ad effettuare dei giri molto interessanti e si può dire che si stanno trovando una migliore quadra nel giro secco, per dare la possibilità ad Hamilton e Russell di mettersi dove meritano.
