Helmut Marko: “Con Verstappen un rischio che ci è quasi costato la vittoria”
10 Luglio 2023La sesta vittoria consecutiva di Verstappen è stata tutt’altro che facile secondo quanto dichiarato da Helmut Marko.
Il consigliere di Red Bull Motorsport Helmut Marko ha rivelato che una strategia “rischiosa” per Max Verstappen gli stava per costare la vittoria del Gran Premio di Gran Bretagna.
Il leader del campionato di F1 Verstappen si è assicurato la sua sesta vittoria consecutiva a Silverstone, estendendo il suo vantaggio in testa alla classifica a 99 punti sul compagno di squadra Sergio Perez.

L’olandese è stato costretto a gestire le gomme soft a seguito di una Safety Car nel finale di gara. Lando Norris, dal canto suo, si trovava su le gomme hard. Mentre la mescola più morbida ha dato i suoi frutti subito dopo la ripartenza, tutti coloro che utilizzavano le gomme Pirelli a banda rossa hanno iniziato a lottare contro il degrado quando la gara è arrivata al culmine.
“In retrospettiva, la scelta delle gomme è stata un rischio”, ha detto Marko a ORF. “Max si è preso cura delle gomme, ma con lui e Hamilton si vedeva che le gomme soft si stavano deteriorando. Eravamo contenti che la gara fosse finita. Norris aveva bisogno di un altro giro o tre o cinque e avrebbe avuto un grande vantaggio sulle gomme.”
Verstappen ha perso il comando a favore di Norris ed è stato costretto a difendersi da Oscar Piastri sulla seconda McLaren. Ma dopo essersi ripreso, il due volte iridato ha impiegato solo cinque giri per sorpassare il britannico prima di gestire il gap tra i due.
“All’inizio della gara, Verstappen ha prestato molta attenzione alle sue gomme nelle curve veloci”, ha spiegato Marko. “Ma poi quando ci siamo messi al passo, siamo stati effettivamente più veloci della McLaren in ogni area. Alla fine della gara non avremmo potuto chiedere di più dalle gomme.”