Russell su Leclerc: “La sua mossa vietata dal regolamento”
10 Luglio 2023George Russell afferma di non essere riuscito a superare Charles Leclerc all’inizio della gara poiché il pilota della Ferrari è rimasto impunito per una mossa difensiva che ha infranto il regolamento.
George Russell si è lamentato in radio durante la gara. Per il pilota inglese, Leclerc ha esagerato, cambiando traiettoria per difendere la sua posizione in frenata a Stowe.
“Ho fatto del mio meglio per sorpassare Charles“, ha detto Russell ai media. “In fase di frenata in curva 16, stavo per lanciarmi all’interno e proprio nella zona di frenata si è comportato in modo piuttosto aggressivo”, ha detto Russell. “Questo chiaramente non è consentito dalle regole.”
Russell si è lamentato poiché gli steward non sono intervenuti sulla difesa di Leclerc, dicendo che gli è costata una delle poche possibilità che aveva per avere un vantaggio.
“Penso che gli abbiano dato una pacca sulla spalla, ma quando hai un’opportunità di sorpasso e ricevi una specie di avvertimento, è un po’ frustrante”, ha detto Russell. Tuttavia il pilota inglese, che è un direttore della Grand Prix Drivers’Association, ha detto che non ha intenzione di esprimere le sue preoccupazioni sulla guida di Leclerc.

“Non sento il bisogno di farlo”, ha aggiunto. “Era molto al limite, ho bisogno di guardare di nuovo il video perché sembrava al limite dall’interno della macchina, o forse appena oltre il limite. Non ho visto il replay, non sono troppo preoccupato per questo in questo momento“. Russell dubita che sarebbe arrivato più in alto se fosse stato in grado di superare Leclerc la prima volta che ci ha provato.
“Non avrebbe cambiato la mia gara”, ha detto Russell. “Se l’avessi superato, probabilmente avrei pittato anche prima. Probabilmente entrambe le McLaren sarebbero rientrate ai box per coprirmi, quindi probabilmente sarei comunque arrivato quinto.”