Horner spiega come Mercedes li abbia portati a cambiare strategia
10 Luglio 2023Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha affermato che la Mercedes li ha portati a modificare i loro piani strategici nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna.
Una Safety Car sul finale di gara mentre Verstappen era in testa ha provocato un pit stop per la Red Bull, che ha montato la gomma soft per l’ultima fase del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone.
Dall’altro lato, Lando Norris ha montato gomma hard, avendo non poche difficoltà alla ripartenza nell’iniettare temperatura. Il giovane inglese della McLaren ha dovuto difendere il suo secondo posto da Lewis Hamilton per tre giri.
Mentre Verstappen è stato in grado di mettere Norris fuori dalla zona DRS, il pilota olandese ha iniziato a perdere ritmo verso la fine quando le gomme rosse si sono surriscaldate.
“George Russell era partito con la mescola più morbida e ha impressionato sia per il ritmo che per il degrado. Questo ha cambiato la nostra strategia. In particolare con la Safety Car a 16 giri dalla fine, pensavamo che la gomma Soft avrebbe dato a Max la migliore opportunità per scappare” ha commentato Horner.

Norris ha avuto uno spunto migliore dalla sua posizione in griglia all’inizio che gli ha permesso di prendere il comando da Verstappen in curva 1.
Anche Piastri ha sfidato brevemente l’olandese per il secondo posto, ma Max è riuscito a tenerlo a bada prima che venisse attivato il DRS. “Avrei bisogno di sentire cosa ha da dire Max e cosa dicono gli ingegneri, ma storicamente qui chi parte dal secondo posto tende a partire meglio”, ha spiegato Horner.
“Lando e in particolare Piastri hanno avuto un buono spunto, ma poi era solo una questione di mantenere la calma e Max è riuscito a fare il sorpasso pochi giri dopo.”