L’ennesima vittima del mondo Red Bull

L’ennesima vittima del mondo Red Bull

11 Luglio 2023 0 Di formulachiara21

Arriva l’annuncio ufficiale, Ricciardo torna in Formula 1 al posto di De Vries. Il pilota olandese è un’altra “vittima” della mentalità Red Bull.

Abbiamo sentito parlare per mesi di un possibile ritorno di Daniel Ricciardo in Formula 1, ed eccoci qui. Il pilota australiano prenderà il posto di Nick De Vries in AlphaTauri con effetto immediato. Infatti già dal Gran Premio d’Ungheria sarà Ricciardo alla guida della AT04.

Dopo gli ultimi due anni in McLaren molto difficoltosi, Ricciardo a inizio 2023 è tornato a Milton Keynes nelle vesti di terzo pilota. La famiglia Red Bull ha rappresentato la casa di Daniel dal 2011 al 2018, prima del suo passaggio in Renault.

L’altra faccia della medaglia

Nyck De Vries è chiaramente un’altra “vittima” della mentalità Red Bull, anche questa volta infatti la carriera di un rookie viene stoppata dopo poche gare. In questo caso le gare sono state solo 10 e De Vries non ha performato granché bene in nessuna di queste.

Come abbiamo visto già in passato, questo tipo di scelte da parte della Red Bull non sono da sottovalutare. È successo a Gasly, ad Albon e a tanti altri, la Formula 1 purtroppo in questo è spietata. I piloti devono essere pronti quando ne hanno l’occasione, cogliendo l’attimo.

Red Bull

De Vries ha fatto il possibile lo scorso anno a Monza, quando sostituì Albon riuscendo a conquistare anche la nona posizione, ma poi non ha fatto altrettanto quest’anno. L’olandese ha avuto due ritiri e non è mai riuscito a entrare nella top 10 né in qualifica e né in gara.

Questa mentalità Red Bull, in cui la pressione è all’ordine del giorno, non sembra essere d’aiuto per i piloti che si trovano a dover combattere costantemente con la paura di sbagliare. Sicuramente in Red Bull resiste solo chi riesce a battere paura e pressione, vedremo se questa volta Ricciardo ci riuscirà.

+ posts