Helmut Marko distrugge De Vries: “Nessun motivo per dargli altre due gare”
12 Luglio 2023Il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, ritiene che non ci fosse motivo di prolungare la presenza di Nyck de Vries all’AlphaTauri fino alla pausa estiva.
Helmut Marko è stato chiaro: altre due gare non avrebbero cambiato nulla, dal momento che non hanno visto alcun tipo di progresso. De Vries non ha impressionato nessuno, nemmeno sul giro secco. L’olandese ha salutato la Formula 1 dopo il GP di Gran Bretagna e dall’Ungheria Daniel Ricciardo lo sostituirà in AlphaTauri.
Helmut Marko assicura di non aver visto alcun tipo di miglioramento in Nyck e quando ciò accade, non ha senso dargli un altro paio di gare e prolungare il suo contratto fino alla pausa estiva. “Purtroppo non ha fatto un solo grande giro che ci abbia impressionato. Dovevamo fare qualcosa. Non so perché dovremmo aspettare e cosa gli porteranno altre due gare se non vediamo alcun tipo di miglioramento. Nyck è un ragazzo molto simpatico, ma la velocità non c’era”, ha riconosciuto Marko in un’intervista a De Telegraaf.

Marko sostiene che le aspettative con De Vries erano che sarebbe stato almeno alla pari con Yuki Tsunoda. Sin dalla prima gara è rimasto indietro. Anche in quelle successive era più lento di due o tre decimi, quindi non aveva senso dargli più possibilità, visto che la differenza era sempre la stessa.
“Ci aspettavamo che quest’anno fosse almeno alla pari con il suo compagno di squadra, ma non è stato così. Al momento era due o tre decimi più lento di lui e non abbiamo visto alcun tipo di miglioramento” ha concluso Helmut Marko.