F2 | Martins racconta la sua prima vittoria nella categoria
14 Luglio 2023Victor Martins ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 2 a Silverstone, e spera che si sia finalmente sbloccato
Per tutta questa prima stagione in F2, Victor Martins si è sempre mostrato molto veloce (non a caso ha già conquistato la Pole 3 volte), ma errori del team, un po’ di sfortuna e qualche errore suo non gli hanno permesso di esprimere al meglio il suo potenziale.
Il pilota dell’Academy Alpine ha dimostrato un grande passo gara per tutto il weekend inglese, e dopo la Pole del venerdì e una gara in difesa il sabato, è riuscito finalmente a sbloccarsi vincendo la Feature Race.
“Me lo sentivo che oggi sarebbe successo. Avevo il giusto mindset ed il giusto approccio, e ho lavorato duramente per arrivare a questo obiettivo,” Ha detto Martins nel post-gara.
“Quando vinci la tua prima gara, è sempre come rompere il ghiaccio. Farò il massimo per (vincerne) altre.”
“Non credo di averci messo di più di quanto mi aspettassi. Ovviamente, non mi aspettavo di commettere tutti quegli errori ad inizio stagione, ma l’ho dovuto accettare ed analizzare il perché sia successo.”
“Alpine mi sta sostenendo tantissimo. Soprattutto dal punto di vista mentale e l’approccio. Anche il mio team mi sta aiutando il più possibile. Stiamo lavorando tutti duramente.”
“Credo che dopo qualche round ho capito cosa fosse necessario per vincere: quanto gestire le gomme e come affrontare una gara lunga anche dal punto di vista mentale.”
“In Austria avevo una chance, ma sono partito male e sono stato sfortunato con la strategia. Non sono riuscito a dimostrarlo, ma onestamente avevo il passo per vincere da qualche weekend.”
“Perciò dobbiamo solo continuare a spingere, abbiamo lavorato molto e siamo stati finalmente ripagati. Perciò sono felicissimo del risultato di questo lavoro e continuerò a farlo,” ha affermato un gioioso Martins.

L’analisi della Feature Race
Martins ha poi parlato del come è riuscito a gestire una brutta partenza ed una penalità di 5 secondi.
“Sono partito male anche se le mie gomme erano in temperatura. Ayumu era davanti in curva 1, ma ha frenato molto presto in curva 3. Sapevo che se fossi andato all’esterno, probabilmente lo avrei risuperato.”
“Onestamente, non credo meritassi una penalità, per me era un incidente di gara del primo giro. Sono andato un po’ fuori perché mi ha accompagnato. Questo è ciò che è successo.”
“Ad un certo punto il mio ingegnere mi ha detto: ‘sei super veloce, perciò cerca di spingere per avere un gap di 5 secondi, e gli chiesi se avevo un penalità, e lui mi rispose dicendomi che ero così veloce che avrei guadagnato quei secondi entro la fine della gara,” ha detto il pilota del team ART.
Infatti, il suo ingegnere aveva ragione e Martins grazie ad un gran ritmo è riuscito facilmente a guadagnare quei secondi allungando sugli avversari.
“Ho lavorato molto per avere le gomme alla giusta temperatura per la ripartenza della Safety Car. E dopo ho spinto con costanza per 10 giri senza fare errori e ho guadagnato abbastanza,” Ha detto per concludere Martins.
Per il francese, il weekend di Silverstone può essere una svolta per il suo campionato, visto che ora è 4° e con il ritiro di Vesti ha recuperato molti punti sul pilota PREMA.
