Lewis Hamilton torna sul dominio di Verstappen: “Dobbiamo fare qualcosa per avere gare più combattute”
14 Luglio 2023Il sette volte campione Lewis Hamilton ha parlato del dominio del futuro tre volte campione del mondo Max Verstappen.
Lewis Hamilton ha ammesso che la Formula 1 è ora nell’era di Max Verstappen mentre il pilota della Red Bull continua a dominare i Gran Premi.
Il Campione del Mondo in carica ha attualmente 99 punti di vantaggio nella classifica Piloti dopo 10 round della stagione, frutto di otto vittorie e due secondi posti mentre viaggia verso il terzo titolo consecutivo.
Verstappen viene dalla stagione 2022, che è statisticamente la più dominante di sempre per un singolo pilota, dato che ha ottenuto 15 vittorie e guadagnato 454 punti. Entrambi record verranno battuti, con ogni probabilità, questa stagione. Il rivale per il titolo 2021 di Verstappen, Hamilton, non è stato in grado di competere regolarmente a causa dei problemi della Mercedes con la loro vettura e del predominio del pacchetto Red Bull, con Hamilton che ammette che l’era di Verstappen è iniziata.

“Per molto, molto tempo nel nostro sport, ci sono sempre stati grandi blocchi di dominio”, ha detto Hamilton al podcast di Chequered Flag.
“Ce l’avevo e sono stato davvero, davvero fortunato ad averlo con questa squadra, Michael [Schumacher] ce l’aveva, Sebastian [Vettel] ce l’aveva e ora è il momento di Max.”
“Non si può dire quanto tempo ci vorrà o se riusciremo a portare la macchina sulla strada giusta e possiamo sfidarli il prossimo anno o se la Ferrari può farlo, o se saremo noi il prossimo o la prossima Ferrari o la prossima Red Bull.”
“Ecco perché ho detto di recente, anche quando eravamo dominanti, gli anni migliori sono stati quando stavamo combattendo, quando abbiamo avuto battaglie serrate con la Red Bull o abbiamo avuto una battaglia serrata con la Ferrari.”

“In alcune delle altre volte in cui il divario era un po’ più grande. Non è stato davvero il periodo di tempo più appagante. Ma non c’è niente che possiamo fare al riguardo, abbiamo solo fatto un lavoro migliore. Ed è qui che si trova Max.”
“Alla fine, lui e il suo team hanno appena fatto un lavoro migliore di chiunque altro, e non puoi toglierglielo.”
“Ma come sport, dobbiamo lavorare, dobbiamo avere una conversazione su come possiamo impostarlo per essere migliore per il futuro, quindi abbiamo gare più serrate in cui il gruppo è più vicino e abbiamo battaglie serrate tra la Red Bull e Ferrari e Mercedes Aston Martin sarebbe epico.”
“Questo è il mio sogno perché è stato allora che sono cresciuto correndo sui kart, era una battaglia serrata ruota contro ruota.”
“Non sogno di avere mai più un periodo dominante, nel mio per me stesso, come vincere più campionati di fila, ma la speranza è che tu sia almeno in battaglia”.