F1 | FP3 – GP d’Ungheria: Hamilton detta il passo

F1 | FP3 – GP d’Ungheria: Hamilton detta il passo

22 Luglio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Lewis Hamilton ha guidato l’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria. Il leader del campionato Max Verstappen paga due decimi e mezzo.

Con l’introduzione dell’allocazione alternativa degli pneumatici per questo round, limitando i team da 13 a 11 set di pneumatici per fine settimana, i team hanno tentato di utilizzare le FP3 come preparazione per ogni fase delle qualifiche. Ciò ha prodotto tempi massimi su tutta la gamma di mescole, piuttosto che limitarsi a montare le morbide come preparazione per il giro secco.

Le temperature della pista di 45°C e superiori hanno anche reso più difficile per i piloti battere inizialmente i tempi delle FP2. Daniel Ricciardo ha stabilito il primo giro cronometrato della sessione, ma il suo tempo è stato rapidamente battuto dall’1’20”454 di Kevin Magnussen, che a sua volta è stato usurpato dal primo giro di Sergio Perez su un set di medie usate.

Verstappen ha poi scavalcato il suo compagno di squadra con un 1’18”478 dopo aver montato un nuovo treno di medie. Questo giro ha resistito ad una serie di run con gomme morbide. Continuando sulla scia delle FP2, l’Alfa Romeo ha messo Valtteri Bottas e Zhou Guanyu lì davanti, con Bottas che si è fermato a 11 millesimi da Verstappen.

Lewis Hamilton ha guidato l'ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria. Il leader del campionato Max Verstappen paga due decimi e mezzo.

Con Verstappen in testa da oltre mezz’ora, Fernando Alonso si è preso la vetta con un giro su nuove gomme morbide e ha tagliato il traguardo in 1’18”350. Allo spagnolo sono stati concessi più di cinque minuti in cima alla pila, fino a quando Norris ha impiegato un nuovo set di medie e ha battuto il tempo di Alonso di 0,268 secondi.

Il finale di sessione

Quando la sessione è entrata nel suo ultimo quarto, il duo Mercedes ha iniziato a girare con la gomma morbida. Il tentativo di George Russell è stato punteggiato da alcuni momenti positivi ed è andato al terzo posto. Hamilton ha fatto segnare una serie di settori veloci ed è salito in cima con un 1’17”811.

Lewis Hamilton ha guidato l'ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria. Il leader del campionato Max Verstappen paga due decimi e mezzo.

Verstappen ha quindi tentato di battere il suo rivale per il titolo 2021 con nuove gomme morbide, ma si è fermato a due decimi e mezzo dal benchmark di Hamilton e si è lamentato della mancanza di aderenza pur continuando a piazzarsi secondo. Perez è poi balzato al terzo posto, a 0.013 secondi dal compagno di squadra.

Il duo Ferrari, che ha trascorso la maggior parte della sessione in fondo alla classifica dei tempi dopo essersi concentrato su long run, ha poi tentato di portarsi in vetta, ma ha chiuso solo al sesto e settimo posto. Nico Hulkenberg ha poi battuto entrambe le Ferrari ufficiali ed è risalito al quarto posto, mentre il miglior primo settore di Magnussen non è stato sufficiente per portarlo nella metà superiore della classifica.

Lewis Hamilton ha guidato l'ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria. Il leader del campionato Max Verstappen paga due decimi e mezzo.

Perez ha provato uno sforzo finale per cercare di staccarsi tra Hamilton e Verstappen in testa, fermandosi a 0.006 secondi dal tempo del suo compagno di squadra per rimanere terzo davanti a Hulkenberg. Norris è quinto, davanti a Russell, Leclerc e Sainz. Il precedente headliner di Alonso lo ha portato al nono posto assoluto, battendo il tempo di Bottas mentre Lance Stroll ha diviso le Alfa Romeo per fermarsi undicesimo, davanti a Zhou.

I primi 16 sono racchiusi in un secondo, con Logan Sargeant a soli 0,003 secondi da quel margine al 17° posto. Ricciardo ha battuto di tre decimi il compagno di squadra Yuki Tsunoda, con i due divisi in fondo alla classifica da Ocon.

+ posts