René Rast lascia McLaren: Sam Bird al suo posto

René Rast lascia McLaren: Sam Bird al suo posto

22 Luglio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

René Rast lascerà McLaren al termine dell’ultimo round stagionale a Londra, con Sam Bird che andrà a prendere il suo posto.

Secondo The Race è cosa fatta: Sam Bird si unirà al team McLaren NEOM per la prossima stagione. Il britannico concluderà il suo rapporto con Jaguar alla fine dell’annata e andrà a prendere il posto di René Rast, che ha raggiunto un accordo consensuale con McLaren per non rimanere al volante della monoposto il prossimo anno. Jake Hughes invece rimarrà in squadra, andando quindi a creare una line-up completamente britannica. Bird era precedentemente tra i candidati per il sedile Envision, ma approderà invece nella corte di Ian James.

Il futuro di Rast

Rast, invece, andrà a concentrarsi completamente sul DTM assieme a BMW, con cui però potrebbe anche iniziare il programma Hypercar nel WEC, con la V8 Hybrid che entrerà nel mondiale endurance a partire dal 2024. Nel paddock al momento tanta preoccupazione, in quanto sia l’E-Prix di Berlino, che la 24 ore di Spa sono nella stessa data, un grosso grattacapo per il programma di diversi piloti. Si pensa che questo sia uno dei motivi dell’addio di Rast, ma la cosa non sembra essere confermata.

Rast a Portland

Sam Bird è stato uno dei diversi piloti contattati da McLaren nel corso di questi giorni, ma durante il weekend di Roma diverse fonti lo avevano dato come favorito al sedile della squadra di Woking. In un’intervista rilasciata sempre alla testata The Race, il team principal Ian James ha dichiarato l’intento di concentrarsi completamente sul finale di stagione.

Vogliamo concludere l’anno nel migliore dei modi. Ogni notizia riguardo alla prossima stagione, inclusa la line-up dei piloti, verrà comunicata prossimamente”.

La data dell’annuncio sembra essere fissata alla fine del mese, subito dopo la fine del campionato a Londra. Al momento McLaren punta a raggiungere la top 10 in classifica piloti, in quanto il rookie Jake Hughes si trova 12°, a pari punti (46) con Vandoorne ed a -1 da Norman Nato.

+ posts