Norris racconta il podio in Ungheria
24 Luglio 2023Lando Norris ha conquistato il secondo podio consecutivo, ma ha raccontato che senza una partenza così buona sarebbe finito dietro ad Hamilton
Il periodo di forma di Norris e della McLaren è continuato pure in Ungheria, dove Lando è riuscito a portare a casa il secondo podio consecutivo, finendo di nuovo solo alle spalle del cannibale Max Verstappen.
Tuttavia, l’inglese ha dichiarato che se non avesse superato Hamilton in partenza, sarebbe probabilmente arrivato dietro di lui, e quindi giù dal podio.
“Ho avuto una buona partenza. Ho staccato insieme a Max e Lewis, ma sono dovuto andare all’esterno,” ha detto Lando nel post-gara.
“E’ sempre difficile capire dove frenare, perché sapevo che se frenavo troppo presto o andavo largo mi potevano superare, e così è stato: Oscar mi ha passato, ma per fortuna ha passato anche Lewis.”
“Lewis era davanti a me, ma in curva 2 sono riuscito ad andare all’esterno e superarlo. Mi aspettavo chiudesse di più, probabilmente ci ha provato ma è sempre difficile chiudere del tutto in curva 2.”
Norris ha ammesso che quel sorpasso ha “salvato la gara. Se non avessi passato Lewis alla partenza, probabilmente non sarei riuscito più a superarlo, perché oggi il loro passo era molto buono. Averlo superato all’inizio mi ha fatto ottenere il podio.”
Norris crede che tra Mercedes e McLaren non ci sia stato un grande distacco in questo weekend.
“Penso che McLaren e Mercedes siano pari. Dal punto di vista del degrado gomme, loro sono molto, molto meglio di noi.”
“Se invece guardi le qualifiche, erano veloci con Lewis… credo che Mercedes sia molto vicina a noi. Come ho già detto, se al primo giro Lewis fosse rimasto davanti, probabilmente non sarei salito sul podio.”

Una McLaren sorprendente all’Hungaroring
Norris ha anche dichiarato che la performance della sua vettura all’Hungaroring ha superato le loro aspettative.
“Non ci aspettavamo di finire sul podio. E’ un circuito a bassa velocità, solo le curve 4 e 11 sono ad alta velocità, ma è completamente diversa da Silverstone.”
“Il passo gara di venerdì era molto buono. Oggi invece abbiamo faticato un po’ di più, ma sappiamo che lì dobbiamo migliorare. E’ una bella sorpresa essere sul podio oggi. Eravamo veloci quanto Mercedes, ma siamo arrivati davanti a loro, quindi ringrazio la squadra per l’ottimo lavoro.”
“Mercedes erano in Pole l’anno scorso qui. So quanto Lewis si lamenti di avere una macchina peggiore della nostra, ma non hanno una macchina lenta.”

Su Red Bull..
Norris ha ammesso che battere una delle due Red Bull è qualcosa di tanto importante quanto inaspettato.
“Non ci aspettavamo di essere in P2. Entrambe le Red Bull erano molto più veloci di noi, perciò le aspettative di arrivargli davanti erano 0.”
Il 23enne ha ammesso che vincere una gara sarà difficile, ma non impossibile.
“Se Max si ritira o succede qualcosa di anomalo, forse ho speranze, ma al momento sono troppo veloci.”
“Ma credo che dobbiamo essere soddisfatti dei progressi fatti. 4-5 gare fa facevamo fatica a passare il Q1, mentre ora lottiamo per il podio. Per ora va bene così, ma durante l’anno arriverà il nostro momento,” ha detto per concludere Norris.