Hamilton: “Sapevo di non poter vincere. Ho chiesto al team di…”
24 Luglio 2023Lewis Hamilton ha chiarito che sta ripetendo più e più volte nei meeting Mercedes di seguire la strada della Red Bull. Il britannico ritiene che copiare la squadra che in questo momento sta dominando la Formula 1 sia la cosa giusta da fare, visto come altri suoi rivali hanno fatto grandi passi avanti con la stessa strategia.
Lewis Hamilton rivela che uno dei punti deboli delle Mercedes è il carico aerodinamico che generano con il fondo piatto e che condiziona la scelta dell’ala posteriore. Dopo la vittoria della Red Bull in Ungheria, Hamilton ha chiesto ancora una volta al suo team di provare a copiare Red Bull, in quanto è il modo migliore per raddrizzare la rotta.

“In generale, abbiamo più ali posteriori rispetto al resto, come la Red Bull, per esempio. Sembra che abbiano più carico aerodinamico sul loro fondo piatto. Sono molto ripetitivo, continuo a ripetere alla squadra che dobbiamo andare in quella direzione. Non mi interessa se è con la macchina di quest’anno o con la vettura del 2024”, ha riconosciuto Hamilton in un’intervista a Sky Sport.
Prima della gara, Hamilton sapeva che la vittoria non sarebbe stata possibile, ma sognava il podio. La partenza gli è costata la possibilità di finire tra i primi tre e anche se ha dato il massimo nella fase finale, era a meno di due secondi da Sergio Pérez con una vettura più lenta di circa mezzo secondo al giro.
“Siamo lontani dal battere le Red Bull sul passo gara e ora siamo anche dietro alle McLaren. Dobbiamo continuare a spingere. Sapevo che non sarei riuscito a vincere oggi e mi avevano già detto dalla squadra che sarei stato mezzo secondo più lento di loro. La vittoria mi sarebbe sfuggita, ma forse avrei potuto finire terzo”, ha commentato Hamilton per concludere.