Vasseur: “Persi almeno 20 secondi con Leclerc”

Vasseur: “Persi almeno 20 secondi con Leclerc”

24 Luglio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur ha ammesso che la scuderia di Maranello “ha commesso troppi errori” durante il difficile fine settimana del Gran Premio d’Ungheria.

Charles Leclerc è arrivato solo settimo dopo che la sua gara è stata compromessa da un problema durante un pit stop e una penalità di cinque secondi per eccesso di velocità in corsia box. Non è andata meglio al suo compagno di squadra Carlos Sainz, che è riuscito a recuperare solo fino all’ottavo posto dopo una deludente sessione di qualifiche che lo ha visto partire 11°.

Il risultato ha fatto seguito a un’altra gara difficile a Silverstone, dove la Ferrari è arrivata nona e decima. “Non sono i risultati che ci aspettavamo arrivando a Budapest, ma penso che ieri dopo le qualifiche sia stato ampiamente compromesso con un sesto e undicesimo posto”, ha detto Vasseur quando gli è stato chiesto da Autosport della gara ungherese del team.

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur ha ammesso che la scuderia di Maranello “ha commesso troppi errori” durante il difficile fine settimana del Gran Premio d'Ungheria.

“Abbiamo dovuto correre dei rischi all’inizio, facendo partire Sainz con le morbide. È stata una buona scelta, ma sappiamo anche che dopo la partenza abbiamo dovuto montare due set di dure, ed è stata piuttosto dura.”“E da parte di Charles penso che la gara sia stata probabilmente molto migliore perché il ritmo c’era, ma è stato ampiamente compromesso dalla penalità e poi da un problema ai box. Abbiamo perso altri otto secondi al pit-stop, credo, più il traffico. Probabilmente avrebbe chiuso in P5.”

Si poteva fare di più

Vasseur ha ammesso che, a parte gli errori specifici in gara, il team non ha ottimizzato il fine settimana in base all’allocazione alternativa delle gomme, che ha offerto a tutte le squadre una nuova sfida.

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur ha ammesso che la scuderia di Maranello “ha commesso troppi errori” durante il difficile fine settimana del Gran Premio d'Ungheria.

“In primo luogo, abbiamo bisogno di tempo per capire cosa abbiamo fatto di giusto e cosa di sbagliato, perché il format era diverso”, ha detto. “Non è così facile analizzare il fine settimana, e devi ottenere tutti i risultati per poter fare ingegneria retrospettiva su questo. Ma penso che dalla nostra parte sia molto più il fatto che abbiamo commesso troppi errori dall’inizio alla fine. Non si tratta solo del pit stop o dell’ingresso ai box o delle qualifiche di ieri o della gestione delle gomme e così via.

“Alla fine il potenziale era probabilmente migliore di quanto mostrato ieri e poi almeno con Charles abbiamo perso 20 secondi in gara.”

+ posts