Alonso accetta la verità: “Sì, ora siamo quinta forza”
25 Luglio 2023Fernando Alonso afferma che Aston Martin è attualmente la quinta scuderia più veloce in griglia, con il nono posto un obiettivo realistico per le prossime gare.
Fernando Alonso ha chiuso in nona posizione in Ungheria lo scorso fine settimana, una posizione davanti al compagno di squadra Lance Stroll. Lo spagnolo era risalito fino al settimo posto al primo giro, ma è stato sopravanzato da Sergio Perez e George Russell.
Alonso, che ha ottenuto sei podi nelle prime otto gare del 2023, ha accettato che Aston sia scivolata alle spalle di McLaren, Mercedes e Ferrari. “Sì, penso di sì”, ha detto quando gli è stato chiesto se il risultato ungherese fosse il migliore che avrebbe potuto ottenere. “Penso che non siamo stati abbastanza veloci da sfidare nessuno davanti, e non avevamo minacce dietro. Quindi tre punti, nono e decimo, era il massimo oggi. Penso che nelle ultime due gare abbiamo faticato un po’. Penso che a Silverstone la safety car ci abbia aiutato in un certo senso a finire settimo, che era un po’ meglio del nostro ritmo.”

Alonso si ritrova a convivere con una nuova dimensione, dopo un inizio di stagione al di sopra delle aspettative. “A Silverstone e oggi, il nono posto probabilmente è il nostro ritmo. Quindi sì, dietro a Mercedes, Red Bull, Ferrari e McLaren, che è più o meno quello che abbiamo visto in qualifica e quello che abbiamo visto in gara.”
Alonso ha ammesso di essere rimasto sorpreso dal fatto che l’ordine gerarchico fosse così coerente su due piste molto diverse. “Sì, un po’. Penso che a Silverstone ci aspettavamo di faticare un po’, ma a Budapest pensavamo di essere un po’ più forti. Non è stato così. Quindi cerchiamo di analizzare e tornare forti a Spa la prossima settimana.”
Alla domanda se Aston stesse semplicemente perdendo terreno nella corsa allo sviluppo, Alonso ha detto che la situazione non è ancora chiara. “Difficile da sapere”, ha detto. “Voglio dire, ogni gara ci piacerebbe capire, e abbiamo molte domande, ma non sappiamo mai esattamente quale sia la causa.”
“In Austria Hulkenberg e la Haas erano quarti in qualifica, quindi siamo rimasti tutti sorpresi. A Silverstone la Williams è stata molto veloce, siamo rimasti tutti sorpresi. Qui l’Alfa Romeo è stata molto veloce, siamo rimasti tutti sorpresi.
“Ma poi in gara, normalmente tutto si bilancia e le grandi squadre finiscono davanti. E sì, siamo solo nella parte posteriore di quelle migliori squadre. Quindi dobbiamo tornare nella parte anteriore di quel gruppo.”