F1 LIVE | GP Belgio: Ferrari in vetta con Sainz nelle FP1!

F1 LIVE | GP Belgio: Ferrari in vetta con Sainz nelle FP1!

28 Luglio 2023 0 Di Daniele Donzelli

Prima e unica sessione di prove libere nel weekend Sprint del Belgio caratterizzata dalla pioggia. Primo Sainz, seguono le due McLaren.

Dopo la vittoria schiacciante ottenuta in Ungheria, Verstappen e la Red Bull arrivano in Belgio per scrivere nuovamente la storia. Riusciranno gli avversari a infastidire l’olandese nel suo secondo GP di casa stavolta? Iniziamo a scoprirlo dalle FP1, sessione importantissima per tutti in quanto costituisce l’unica sessione di libere del weekend.

Cronaca live

14:30: Bandiera a scacchi! Si conclude così una sessione con poca attività in pista. Chiude in vetta Carlos Sainz, davanti a Piastri e Norris. P4 per Leclerc, ultimo Max Verstappen che non ha concluso neanche un giro. Qui la classifica completa. Ovviamente, i tempi e la classifica hanno relativo valore. Appuntamento alle ore 17 con le qualifiche!

14:18: Scendono in pista le due Red Bull e le due Aston Martin, con gomma intermedia. Per tutti e 4 i piloti si tratta solamente di un giro di rodaggio.

14:12: Semaforo verde, i piloti avrebbero la possibilità di scendere in pista, ma la pioggia è aumentata molto. Al momento nessuno sembra intenzionato a scendere nuovamente in pista.

14:00: Bandiera rossa! Logan Sargeant è fermo a bordo pista dopo essere andato lungo in fondo al rettilieneo de Kemmel.

13:57: Altro cambio al vertice: prima è Oscar Piastri a piazzarsi in prima posizione, ma l’australiano viene subito battuto da Sainz, che chiude in 2:03.207.

13:55: Aumentano sempre di più i piloti in pista con le gomme intermedie: tra questi McLaren e Alpine. Il miglior tempo diventa di Lando Norris, che abbassa di quasi 4 secondi il riferimento.

13:54: Abbassa il riferimento Charles Leclerc. 2:08.148 il miglior tempo fatto segnare dal monegasco.

13:51: Essendo l’unica sessione di prove libere del fine settimana, i piloti sono quasi obbligati a scendere in pista: inizia effettivamente la sessione!

13:49: P2 per lo spagnolo. Il pilota Ferrari chiude a 687 millesimi da Albon.

13:47: Scende in pista Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari monta le gomme wet.

13:45: Tutti attendono che ci sia un miglioramento delle condizioni, con questo tipo di pioggia girare è piuttosto difficile.

13:37: La pioggia sembra aumentare: la maggior parte dei piloti rimangono ancora ai box.

13:33: Primo tempo per Alex Albon, che firma un 2:08.3 ovviamente provvisorio.

13:30: Bandiera verde! Le condizioni di pista sono difficilissime, con la pista che è molto bagnata. I primi a scendere in pista sono Hamiton e Albon, il primo gomma wet, mentre il secondo con gomma intermedia.

+ posts