F1 | FP1 – GP del Belgio: Sainz in testa sotto la pioggia

F1 | FP1 – GP del Belgio: Sainz in testa sotto la pioggia

28 Luglio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Carlos Sainz primeggia nelle prime e uniche libere, bagnatissime, del GP del Belgio a Spa-Francorchamps. Ecco i risultati.

È Carlos Sainz ad aggiudicarsi le FP1 del GP del Belgio. Cade, e forte, la pioggia a Spa-Francorchamps, per una sessione bagnata che non vede troppa attività in pista e tempi non troppo indicativi, anche se pare che domani ci saranno nuovamente condizioni di bagnato. Ecco il resoconto!

Resoconto

Nei primi 20 minuti di sessione l’attività in pista non è molta. La pioggia è tanta, ed obbliga i piloti ad uscire con il contagocce e a montare addirittura le gomme Full Wet. È Alex Albon ad avere temporaneamente il miglior tempo, con un crono di 2:08.394. L’anglo-tailandese si porta dietro Carlos Sainz e Yuki Tsunoda, seguiti dalle due Mercedes.

Si saggiano le condizioni e si prova sicuramente qualcosa che potrà tornare utile domani, visto che le condizioni meteo del sabato sembrano prevedere pioggia. A 37 minuti dalla fine bandiera gialla per un lungo di Pierre Gasly alla Bus Stop, l’ultima chicane prima del traguardo.

Escono in pista anche Charles Leclerc e Sergio Perez, che se le suonano con le full wet prima che Lando Norris, su gomma invece intermedia, rifili 4 secondi ai due. Arriva anche Oscar Piastri, che a 34 minuti dalla fine scavalca il compagno di squadra per 7 decimi.

Credits: F1

Tutti i piloti, poi, iniziano a passare alle intermedie, e infatti Sainz supera subito Piastri in classifica, staccandolo di più mezzo secondo. A Nico Hülkenberg, però, viene comunicato via radio che la pioggia sta ricominciando a intensificarsi soprattutto in curva 8. Si ritorna dunque a delle condizioni da Full Wet, e probabilmente i piloti che hanno approfittato della finestra per le intermedie rimarranno in cima alla classifica fino a fine sessione.

A 30 minuti dalla fine esce bandiera rossa. Logan Sargeant va a picchiare con l’ala anteriore a Les Combe, dopo il rettilineo del Kemmel. A detta dell’americano, qualcosa non ha funzionato sui freni. Si riprende dopo circa 10 minuti, quindi a 20 minuti dalla fine delle prove libere, anche se nessuno, viste le condizioni, scende veramente in pista.

A 13 minuti dalla fine, escono in pista Perez e Max Verstappen. Le condizioni rimangono molto al limite anche per le Full Wet. Nell’ultimo minuto Leclerc e Sainz escono in pista così come Lewis Hamilton, forse per avere un ultimo assaggio della pista. Sainz davanti a Piastri e a Lando Norris. 4° Charles Leclerc e 5° Sergio Perez.

Classifica finale FP1

Seguici sui nostri profili social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts