F1 | Qualifiche – GP del Belgio: Verstappen in Pole, ma Leclerc partirà davanti

F1 | Qualifiche – GP del Belgio: Verstappen in Pole, ma Leclerc partirà davanti

28 Luglio 2023 0 Di formulachiara21

Max Verstappen conquista la Pole Position per domenica, ma arriva la penalità per lui. Leclerc partirà davanti a tutti.

Le qualifiche del venerdì in Belgio iniziano con un ritardo di 10 minuti per le condizioni meteo. Sul circuito belga inizia a uscire il sole e le due Mercedes si posizionano all’inizio della pit lane a 7 minuti dall’inizio. Tutto è pronto per vedere chi prenderà la Pole Position per la gara di domenica.

Semaforo verde, i piloti scendono in pista su gomma intermedia. Il primo a segnare un tempo è George Russell che si mette primo in 2:02:360. La pista inizia a evolversi andando ad asciugarsi, le prestazioni infatti iniziano a migliorare. A 10 minuti dalla fine in Pole Position provvisoria troviamo Carlos Sainz e dietro di lui Verstappen a soli 0.019s.

Notato impeding di Verstappen su Alex Albon, ma arriva quasi immediatamente la conferma di nessuna investigazione. Fuori dal Q1 Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo e Hulkenberg.

Inizia il Q2 e tutti scendono in pista con gomma intermedia. Il primo a segnare un buon tempo è Piastri su gomma nuova. A 10 minuti dalla fine davanti a tutti c’è Verstappen, mentre il primo a essere provvisoriamente eliminato è Sainz.

Il primo a rischiare passando su gomma Soft è Valtteri Bottas. Seguire tutti passano su gomma rossa eccetto Carlos Sainz che fa un ultimo giro su gomma intermedia. Impeding di Albon su Gasly che verrà investigato dopo la sessione.

Alla fine del Q2, Ocon perde il posteriore toccando il muro e rompendo l’ala. Nello stesso punto lo stesso incidente anche per Magnussen subito dopo. Fuori in Q2 Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.

Il primo a scendere in pista per il Q3 è Alonso, seguito da Stroll, Norris e le due Mercedes. Norris perde il posteriore appena fuori dai box e va quasi in testacoda. Pole provvisoria per Piastri in 1:48.509, che scala immediatamente all’arrivo di Verstappen e poi di Leclerc. Entrano tutti per il cambio gomme.

Ultimo tentativo per tutti, ottimi primi settori per entrambe le due Ferrari. Charles chiude il giro davanti a tutti mettendosi primo, ma arriva Verstappen che con un super tempo si mette davanti a tutti conquistando la Pole Position in 1:46.168. Verstappen però non partirà dalla prima posizione, per una penalità da scontare per il nuovo cambio sulla sua monoposto.

+ posts