F2 | Qualifiche – GP del Belgio: Bearman batte la pioggia!

F2 | Qualifiche – GP del Belgio: Bearman batte la pioggia!

28 Luglio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Ollie Bearman ha preceduto Frederik Vesti completando una doppietta Prema nelle qualifiche di Formula 2 interrotte dalla pioggia a Spa-Francorchamps.

I piloti sono usciti con pneumatici slick a mescola morbida poiché una linea asciutta era apparsa in pista dopo le qualifiche della FIA Formula 3. Tuttavia, la superficie della pista era ancora scivolosa e le bandiere rosse sono state sventolate a meno di tre minuti dall’inizio della sessione quando il debuttante Josh Mason di PHM by Charouz ha perso il controllo della sua vettura all’uscita della curva nove ed è rimasto bloccato nella ghiaia.

Ollie Bearman ha preceduto Frederik Vesti completando una doppietta Prema nelle qualifiche di Formula 2 interrotte dalla pioggia a Spa-Francorchamps.

Quando la sessione è ripresa, tutti sono usciti immediatamente dalla pit-lane nel tentativo di guadagnare tempo prima che ricominciasse a piovere. Il leader del campionato Vesti è stato il primo a completare il giro. Il suo compagno di squadra Bearman – che era alle sue spalle – è stato quattro decimi più veloce di lui.

Successivamente, la pioggia battente ha ricominciato a cadere nel secondo e terzo settore del circuito e nessuno è riuscito a migliorare. Victor Martins di ART Grand Prix, che era andato più veloce nel settore due, ha chiuso terzo a sette decimi.

Zane Maloney di Rodin Carlin e Theo Pourchaire di ART GP hanno completato la top-five. Dennis Hauger di MP Motorsport partirà sesto nella Feature Race di domenica, seguito da Ralph Boschung di Campos Racing, Enzo Fittipaldi di Carlin, Richard Verschoor di Van Amersfoort Racing e Jehan Daruvala di MP.

Kush Maini di Campos, che è stato l’unico pilota a montare pneumatici da bagnato dall’inizio, non è stato in grado di stabilire un tempo sul giro entro il 107% del tempo della pole di Bearman. Tuttavia, dovrebbe essere autorizzato a correre in base ai tempi fatto segnare nelle prove libere.

Sia Juan Manuel Correa del VAR che Amaury Cordeel del Virtuosi Racing hanno concluso la sessione senza aver stabilito un tempo sul giro valido. Cordeel ha completato un giro cronometrato, ma è stato cancellato poiché ha superato i limiti della pista.

+ posts