Verstappen racconta un giro pazzesco in Belgio

Verstappen racconta un giro pazzesco in Belgio

28 Luglio 2023 0 Di Federico Mantovani

Max Verstappen ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì a Spa. L’olandese ha dato 8 decimi a tutti, ma partirà 6° in gara per una penalità

Nel venerdì del GP del Belgio, la pioggia è stata protagonista per quasi tutto il giorno, a parte il Q2 e il Q3, nei quali i piloti sono tornati a montare gomme da asciutto.

Se nel Q2, Verstappen è riuscito a qualificarsi solo in decima posizione, in Q3 ha fatto piazza pulita e ha segnato il miglior tempo, con ben 8 decimi su Leclerc (2°) e Pérez (3°).

“Nel Q2 eravamo al limite: le condizioni erano veramente insidiose, la pista si stava asciugando rapidamente e non avevo la fiducia nell’ultimo giro, e quindi ho avuto fortuna a qualificarmi al 10° posto,” ha dichiarato Max nell’intervista post-qualifica.

“Poi nel Q3, con 2 set di gomme, ho potuto spingere e rischiare un po’ di più.”

“E’ bello tornare in Pole, anche se dovrò partire più indietro domenica per la penalità che ho. E’ comunque il risultato migliore che potevo ottenere quest’oggi.”

“Al secondo settore c’era ancora un po’ di pista umida, e solo una traiettoria asciutta. C’erano alcune curve in cui bisognava fare una traiettoria un po’ alternativa, rispetto a quella normale sull’asciutto.”

“Era tutta una questione di fiducia e di rischiare tutto in quell’ultimo tentativo per ottenere il tempo migliore. Sappiamo che la macchina è veloce. Anche in queste condizioni insidiose che abbiamo trovato oggi siamo riusciti a dimostrarlo.”

Sul resto del weekend…

Alla domanda se fosse preoccupato per la penalità da scontare in griglia domenica, Max si è mostrato per nulla preoccupato.

“Lo scorso anno avevamo una penalità ancora più grande, e siamo riusciti comunque a centrare l’obiettivo.”

Verstappen ha parlato anche di ciò che lo aspetta domani.

“Vedremo domani che meteo ci sarà e che gara poi potremo fare. Questo circuito mi piace. Qui ho corso molte volte, e sono cresciuto molto vicino a qui, quindi è come una seconda gara di casa per me.”

“E’ stato bellissimo vedere così tanti tifosi. Oggi è stato un po’ difficile con tutta quella pioggia, però tutti hanno tenuto duro e sono rimasti qui, ed è bellissimo da vedere. Quindi grazie mille a tutti!” ha detto Verstappen per concludere.

+ posts